La fondazione della casa è realizzata con piattaforme in pietra locale coperte di piante xerofite che nascondono la sauna. Sopra lo strato di pietra si trova la terrazza: un ampliamento dello spazio sociale – cucina, sala da pranzo e soggiorno – coperto con un tetto in legno che protegge dalla radiazione solare. Il tetto è una sorta di griglia tessile che consente l’ingresso della luce ed è composta da un pattern di legno sviluppato secondo il percorso del sole, evitando la radiazione diretta.
Il tetto crea uno spazio di transizione – ombreggiato, semi-ombreggiato e aperto – proiettando la vita che si svolge in interni verso lo spazio esterno. Tutto il primo livello della casa, che ospita le aree sociali, è uno spazio aperto circondato da giardini e viste panoramiche. Il secondo livello è dedicato alle aree private: la due camere da letto, entrambe con viste particolari della valle.
Casa ad Azpitia, Lima, Peru
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Rafael Freyre
Completamento: 2015
Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.