Nendo ha collaborato con la tessitura di Kyoto Hosooper il nuovi disegni tessili di “by | n”, basati sulla tecnica tradizionale sashiko-ori, in cui il tessuto imita il ricamo.
Per più di 1200 anni la seta Nishijin di Kyoto è stata amata da imperatori, nobili, proprietari terrieri e cittadini benestanti.
Hosoo, una tessitura fondata nel 1688, ha vestito i grandi templi e santuari della città. L’azienda è specializzata in tecniche tradizionali sempre più rare, compresa l’incorporazione di materiali come la foglia d’oro e la lacca nei tessuti, che creano effetti tridimensionali e trame che mutano il proprio aspetto a seconda del punto di vista.
Nendo ha deciso di lavorare con un aspetto della produzione dell’impresa completamente diverso e di solito trascurato: i panni che Hosoo usa per avvolgere le sue preziose sete preziose. Sviluppando un nuovo modello basato sulla tecnica del telo sashiko-ori, in cui il tessuto imita ricamo, Nendo ha cercato di introdurre un nuovo pubblico al mondo tradizionalmente esclusivo del Nishijin.
I nuovi disegni di Nendo sono disponibili in cinque modelli: Scale, con il disegno di una scala infinita di Escher; Matematica, che incorpora i simboli +, -, ÷ e =; Mappa, con i simboli della mappatura; Postale, che utilizza il simbolo dell’ufficio postale giapponese; Foresta, che ne riporta il carattere giapponese, 森, derivato dal simbolo dell’albero, 木.