Arrivi e Partenze

La terza tappa del progetto curato da Elettra Stamboulis e dedicato agli artisti under 35 propone le opere di 25 creativi da 17 paesi e pone le basi per la Biennale de la Méditerranée, che si terrà ad Ancona nel 2013.

Arrivi e Partenze, che prosegue per tutta l'estate fino al 2 settembre all'interno della Mole Vanvitelliana e in altri luoghi della città di Ancona, è la terza tappa di un progetto dedicato agli artisti under 35 che, dopo aver presentato le più significative esperienze artistiche in Italia e in Europa, si allarga ora allo spazio del Mediterraneo.

I giovani artisti provenienti dai diversi paesi, sono stati selezionati sulla base della loro produzione (pittura, disegno, installazione, fotografia, video e performance), che ha avuto come filo conduttore la lettura sociale e l'intervento artistico di stampo estetico–politico. La scelta della curatrice Elettra Stamboulis si è concentrata su artisti che pongono l'accento sulla geografia intesa non come dispositivo, ma come strumento di conoscenza e rappresentazione: il confine fisico, il paesaggio percepito e rappresentato, il disegno di luoghi dell'anima, i destini incrociati e spesso conflittuali che non possono essere taciuti in una ideologia falsamente armonica, di un Mediterraneo non pacificato. Nelle opere esposte abita la nostalgia e l'assenza, il rifiuto del pensiero unico, la volontà dello svelamento, ma anche spesso l'ironia, che appunto disvela e scommette sul futuro. Grande l'impatto emotivo, oltre che estetico, dei lavori esposti dagli oltre 25 artisti protagonisti di questa edizione, provenienti da 17 Paesi di 3 diversi continenti. Molte delle opere hanno una profonda valenza politica e civile, e diverse di queste hanno un rapporto interattivo con il pubblico.

Arrivi e Partenze 2012, Mole Vanvitelliana, Ancona, fino al 2 settembre 2012

Alla mostra centrale della Mole, saranno affiancati una serie di eventi che prevedono l'apertura straordinaria di Porta Pia con Porta Pia | open academy and residence (un progetto ideato da Ljudmilla Socci e promosso dall'associazione white.fish.tank con la collaborazione di Andrea Bruciati) con residenze e atelier d'artista: da una parte viene proposto il percorso espositivo, nato dalla collaborazione con le Accademie di Belle Arti della Regione Marche, che vuole generare spunti di confronto tra gli studenti e gli artisti invitati a partecipare alla rassegna. Dall'altra viene predisposta una sezione di approfondimento che vede la partecipazione degli artisti Marco Strappato, Valerio Nicolai e Julien Tiberi in un rapporto stretto con le curatrici Eva Comuzzi, Alice Ginaldi e Silvia Colaiacomo, per la realizzazione di una mostra site-specific che favorisca una progettualita "aperta" - dal locale al globale – verso molteplici letture e prospettive. Quattro le sezioni in cui sono state divise le opere degli artisti in mostra, che lavorano su tematiche e nodi di significato differenti, ma sempre intrecciati fra loro.

Arrivi e Partenze 2012, Mole Vanvitelliana, Ancona, fino al 2 settembre 2012

Arrivi e Partenze è un progetto promosso dal Fondo Mole con la collaborazione dell'Assessorato alla cultura del Comune di Ancona e il sostegno del Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù e della Regione Marche. Sede naturale del progetto è la città di Ancona, che per la sua posizione baricentrica tra Europa e Mediterraneo, è il luogo ideale per la confluenza di personalità creative, che nascono da Paesi diversi. Le mostre e gli eventi del progetto sono ospitati nella Mole Vanvitelliana, cittadella fortificata ed ex Lazzaretto a pochi passi dal porto, luogo che negli ultimi anni è diventato il centro di produzione artistica della città. Arrivi e partenze si configura come premessa e punto di partenza per la Biennale de la Méditerranée, che si terrà ad Ancona nel 2013.

Arrivi e Partenze 2012, Mole Vanvitelliana, Ancona, fino al 2 settembre 2012