Oggi la Serpentine Gallery ha reso pubblici i primi disegni del Padiglione 2012 progettato da Herzog & de Meuron e Ai Weiwei, per la dodicesima edizione di questa prestigiosa serie promossa dalla galleria. Nell'ambito delle architetture temporanee, questo è uno degli eventi più prestigiosi e ambiziosi al mondo, anche perché il primo così istituzionalizzato.
Il team che ha progettato lo Stadio Nazionale di Beijing, costruito nel 2008 per i Giochi Olimpici, torna ancora una volta a Londra per l'acclamata commissione della Serpentine nell'ambito del London 2012 Festival, l'apice delle Cultural Olympiad. Il padiglione è frutto della prima collaborazione inglese per la creazione di una struttura di questo genere tra gli architetti e l'artista cinese.
Il padiglione di quest'anno guiderà i visitatori sotto il prato della Serpentine per esplorare la storia nascosta dei padiglioni precedenti grazie alla presenza di dodici colonne che li rappresentano e che sosterranno una copertura sospesa a 1,40 metri da terra. Gli interni della struttura saranno rivestiti in sughero, un materiale sostenibile scelto per le sue particolari qualità e che rimanda alla matericità del terreno scavato. Grazie a un approccio di tipo archeologico gli architetti hanno proposto un design che porterà i visitatori a guardare al di sotto della superficie del parco per stimolare uno sguardo attraverso il tempo grazie ai fantasmi delle strutture precedenti.
Serpentine Pavilion 2012
Disegnato da Herzog & de Meuron e Ai Weiwei, il padiglione estivo di quest'anno porterà i visitatori a osservare al di sotto della superficie del parco per stimolare uno sguardo attraverso il tempo tra i fantasmi delle strutture precedenti.
View Article details
- 08 maggio 2012
- London
Il direttore della Serpentine Julia Peyton-Jones e il co-direttore hanno commentato così l'evento: "Per noi è un grande onore lavorare con Herzog & de Meuron e Ai Weiwei, i protagonisti del Nest Stadium di Beijing, e i giochi olimpici di quest'anno sono un'ottima occasione per creare un legame con quelli di Beijing 2008. Siamo enormemente grati per tutto l'aiuto datoci, specialmente da Usha e Lakshmi N. Mittal (finanziatori del padiglione che farà parte della loro collezione privata una volta concluso l'evento ad ottobre, ndr.), il cui supporto ha reso possibile questo progetto".
Il Serpentine Gallery Pavilion funzionerà come uno spazio pubblico che ospiterà le Park Nights, il programma di eventi e conferenze della Gallery. Tenendo conto del carattere archeologico del padiglione, Park Nights culminerà ad ottobre con la settima edizione della Serpentine Gallery Memory Marathon, l'ultima di una serie di maratone pensate da Hans Ulrich Obrist nel 2006. Le maratone delle edizioni passaste sono state la Serpentine Gallery Interview Marathon durata 24 ore nel 2006, seguita dalla Experiment Marathon nel 2007, la Manifesto Marathon del 2008, la Poetry Marathon nel 2009, la Map Marathon nel 2010 e la Garden Marathon del 2011.
Dal 1 giugno al 14 ottobre 2012
The Serpentine Gallery Pavilion 2012 disegnato da Herzog & de Meuron e Ai
Weiwei
Serpentine Gallery
Kensington Gardens, Londra
La nostra ricerca di una soluzione alternative sta nello scavare circa un metro e mezzo di terra all’interno del parco fino a raggiungere l’acqua sotteranea. A quel punto creiamo una specie di pozzo per la raccolta dell’acqua piovana, così da incorporare questo aspetto poco conosciuto del parco nel nostro padiglione