La Transitional School è una ricerca itinerante organizzata dalla Aformal Academy in collaborazione con diverse istituzioni europee e asiatiche, i cui risultati saranno esposti alla 4. Istanbul Design Biennial dal 22 settembre al 4 novembre 2018. Il progetto indaga flussi e interconnessioni di materiali, culture, beni e idee legate alla Via della Seta – i cui si snodavano i rapporti commerciali tra gli imperi cinese e romano – e alla più recente Belt Road Initiative – iniziata dal presidente cinese Xi Jinping nel 2013 e chiamata non a caso “Nuova via della seta”.
Una scuola itinerante alla scoperta della Nuova via della seta
La Transitional School studia le nuove reti di relazioni fisiche, digitali ed emozionali tra paesi, le loro conseguenze e le tracce nei territori.
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- Salvatore Peluso
- 13 settembre 2018
- Istanbul
Merve Bedir e Jason Hilgefort, co-fondatori di Aformal Academy, ci raccontano: “Quando abbiamo iniziato, il nostro interesse erano rivolto verso la Cina e le nuove infrastrutture – di terra e di mare – che la collegano al resto dell’Asia, così come all’Europa e all’Africa. La Belt Road Initiative è una strategia per collegare la Cina ai paesi più vicini. Ma in realtà abbiamo notato come ci sia una grande competizione e interconnessione tra stati, che creano alleanze e schieramenti: Il Giappone è attivo in India e in Vietnam, mentre la Cina si avvicina alla Russia; la Turchia invece sta letteralmente facendo il ruolo del terzista.”
L’indagine affronta l’inestricabile network di relazioni fisiche, digitali ed emozionali, focalizzandosi sulle loro conseguenze e tracce nei territori, sul significato che queste infrastrutture transnazionali e l’impatto sul pianeta e sul movimento delle persone. La Transitional School ha organizzato dei laboratori in alcuni dei centri in cui passa questa rete di relazioni: Bangkok, Saigon, Doha e Istanbul. Il processo collaborativo prevede analisi materiche e interventi progettuali. Al di là del loro aspetto, i manufatti sono indagati per le loro relazioni e come intersezione di flussi transnazionali di conoscenze e materiali, per i loro layer di produzione e di lavorazione. Il progetto diventa invece un momento di riflessione collettiva e di mutuo apprendimento.
“Abbiamo l’esigenza di capire le infrastrutture transnazionali; sono sistemi nuovi e di cui abbiamo pochissime informazioni. La nostra documentazione è un grado zero, è inevitabile. La nostra particolare posizione sull’argomento è vedere come le persone si appropriano di questa infrastruttura, e come i contesti specifici come le città di confine o le infrastrutture fisiche ridefiniscono il transnazionale. Siamo interessati a come il locale non diventa un’alternativa isolata al transnazionale, ma piuttosto è un supporto che resiste alla sua riproduzione”, concludono Bedir e Hilgefort
- Transitional School
- Aformal Academy – Merve Bedir e Jason Hilgefort
- INDA/Bangkok, VCU/Doha, RMIT/Saigon, Bilgi University/Istanbul, Ark.Amsterdam
- 4. Istanbul Design Biennial – “A school of schools”
- 22 settembre – 4 novembre 2018