Javier Arpa Fernández

Research and Education Coordinator di The Why Factory, Delft University of Technology

 

Javier è un accademico di architettura ed urbanistica, autore e curatore. Dopo aver completato una laurea magistrale in Architettura presso l'Università Tecnica di Delft (TU Delft), si specializza nella diffusione della pratica architettonica ed urbanistica. Javier è il Coordinatore della Ricerca e dell'Istruzione presso The Why Factory, un istituto di ricerca globale presso la TU Delft. È il Curatore dei Programmi Pubblici presso la Facoltà di Architettura e Ambiente Costruito (TU Delft) e Editor-in-Chief presso la pratica globale MVRDV. Javier è stato Presidente della Giuria del Premio di Architettura Francese D'Architectures nel 2021 e Vicedirettore della rivista Domus nel 2019. Tiene conferenze pubbliche e partecipa a colloqui in tutto il mondo.

Javier è stato Critico di Design presso la Harvard GSD; Professore Aggiunto presso la Columbia GSAPP e docente presso l'Università della Pennsylvania negli Stati Uniti, il Master in Architettura Avanzata presso l'IAAC (Barcellona, Spagna) e il Master in Housing Collettivo presso l'ETSA Madrid / ETH Zurigo; Professore Visitatore presso l'ENSA-Belleville e l'ENSA-Versailles in Francia; e docente presso l'IE University in Spagna.

È stato curatore della mostra 'Paris Habitat', tenutasi nel 2015 al Pavillon de l'Arsenal di Parigi, ed è l'autore della monografia 'Paris Habitat: Cento Anni di Città, Cento Anni di Vita'.

Javier è stato Senior Editor per il gruppo di ricerca a+t, un importante editore di architettura ed urbanistica. La sua competenza nell'ambito dell'edilizia residenziale si manifesta nella serie 'Density' di a+t, che ha co-autorato. La sua passione per la città come formato essenziale capace di promuovere la risoluzione di usi urbani concorrenti si riflette nelle serie 'Hybrids' e 'Civilities', che ha anch'egli co-autorato. Inoltre, l'abilità di Javier nell’analizzare il paesaggio e lo spazio pubblico da una prospettiva editorialmente distinta è visibile nel volume 'The Public Chance' e nelle serie 'In Common' e 'Strategy', tutte da lui co-autorate.

Nel 2013, ha co-organizzato la conferenza 'The City That Never Was' presso l'Architectural League di New York, dedicata ai futuri modelli globali di urbanizzazione. All'Università della Pennsylvania, ha co-condotto il progetto di ricerca 'Atlas of African Urbanization' e co-curato la mostra 'African Speculations' al Kuala Lumpur Architecture Festival, all'Architekturgalerie di Monaco e al Politecnico di Milano.

Ha lavorato per diverse società di architettura in Argentina, Paesi Bassi, Spagna e Francia, e ha guidato diversi progetti di pianificazione in Cina. In qualità di consulente, ha fornito consulenza indipendente agli stakeholder coinvolti nello sviluppo di vari progetti di urbanistica in Francia. Ha co-curato la mostra 'African Speculations,' esposta al Kuala Lumpur Architecture Festival, all'Architekturgalerie di Monaco e al Politecnico di Milano.

Ha lavorato per diversi studi di architettura in Argentina, Paesi Bassi, Spagna e Francia.

Ha guidato vari progetti di pianificazione in Cina, contribuendo con la sua esperienza a iniziative di progettazione urbana in Francia.

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram