La Tokyo Skytree è la torre più alta del mondo – oltre a essere simbolo della capitale giapponese – e la seconda struttura più alta dopo il Burj Khalifa di Dubai. Con un’altezza di 634 metri, l’edificio è stato progettato dallo studio di ingegneria e architettura Nikken Sekkei, con cui hanno collaborato Tadao Ando e lo scultore Kiichi Sumikawa. Situata a Sumida, Tokyo, vicino al quartiere di Asakusa, la torre è alta 634 metri per un motivo specifico: Musashi, l’antica regione dove è situata, è anche la pronuncia di 634 scritto in numeri giapponesi antichi - mu-sa-shi. Commissionata dalla Tobu Railway Corporation e da varie emittenti terrestri con a capo la NHK, Tokyo Skytree è un centro per la diffusione radio-televisiva del Paese ed è usata anche come osservatorio panoramico con due punti di osservazione sulla città.
La Tokyo Skytree è divisa in tre sezioni: Tokyo Solamachi, la base, Tembo Deck e Tembo Galleria. Tokyo Solamachi include il più grande centro commerciale di Tokyo con circa 300 negozi, la biglietteria, un punto informazioni, The Skytree Shop per l’acquisto di souvenir e una mostra di arte contemporanea, Super Craft Tree. Si aggiungono il Sumida aquarium e il planetario Tenku. Attraverso un ascensore panoramico, il più veloce del Giappone, si raggiungono i 340 metri in circa 50 secondi: il Tembo Shuttle, questo il suo nome, porta i visitatori al Tembo Deck, dove ci sono un bar e un’area panoramica con pavimento di vetro; qualche piano più in alto, si trova il ristorante della torre, il Musashi Sky, che offre cucina fusion franco-giapponese, e l’osservatorio sulla città. La Tembo Galleria è costituita da una passerella di 110 metri che corre a spirale dai 445 metri ai 450 e da cui è visibile il Monte Fuji e l’intera struttura. L’ultimo piano è il più suggestivo, caratterizzato da luci soffuse e da una zona relax.
La struttura è formata da una base a sezione triangolare con 68 metri per lato, che diventa circolare procedendo verso l’alto, ottenendo un effetto ottico di torsione. I due punti di osservazione, con la loro forma circolare, permettono coìsì una visione a 360 gradi sulla città. All’avanguardia ingegneristica la torre unisce la tradizione: le curvature della parte triangolare alla base rimandano alla spada giapponese mentre le forme più in alto sono ispirate alle forme morbide e circolari dei pilastri del tempio Horyuji di Kyoto risalente al periodo Nara (710-94). Con l’obiettivo di prevenire i terremoti, la struttura antisismica utilizza un altro elemento dell’architettura tradizionale: la shinbashira, il pilastro centrale delle pagoda che serviva ad assorbire le scosse e a sostenere questi edifici di legno. Costruito qui in cemento armato, il cilindro di 375 metri svolge la stessa funzione: ancorato alla struttura nei primi 125 metri, rimane poi libero di oscillare durante le scosse orizzontali di un terremoto a una frequenza diversa da quella dell’edificio, portandolo alla stabilità.
Un processo progettuale di quattro anni che ha visto succedersi 40 modelli di torre prima di arrivare alla versione definitiva. La stuttura è costruita in acciaio e cemento armato, mentre il reticolo che avvolge la struttura è dipinto con il colore “White Skytree”, basato sul tradizionale bianco bluastro aijiro. Durante la notte, l’edificio si illumina con i colori legati al periodo Edo (1603-1868): il blu iki, simbolo della purezza dello spirito, e il lavanda miyabi, che sta per eleganza.
Costruita in 3 anni e 8 mesi e con l’impiego di 585.000 persone, la torre ha preso il posto della Tokyo Tower, la torre per la radiodiffusione alta 333 metri completata nel 1958, che non svolgeva però più la sua funzione a causa degli alti grattacieli disseminati intorno. La Tokyo Skytree è stata inaugurata il 22 maggio del 2012, con qualche mese di ritardo a causa del terremoto del 2011. 220.000 persone hanno assistito all’inaugurazione nonostante la pioggia, rimanendo all’aperto per una settimana pur di visitare l’edificio destinato a diventare il simbolo della città e a cambiare il suo skyline. 1,6 milioni di persone, secondo la Tobu, hanno visitato l’edificio nella prima settimana. La Tokyo Skytree vanta anche una mascotte chiamata Sorakara-chan, “figlia del cielo”.
Immagine di apertura: Tokyo Skytree e Tokyo Skytree East Tower. Autore Reggaeman. Source Wikipedia