La Torre Diamante sorge tra viale della Liberazione e via Galilei, è attualmente sede delle società italiane del Gruppo BNP Paribas e ospita uffici e attività commerciali.
Il corpo principale è affiancato da due corpi bassi chiamati Diamantini che si pongono come elemento di continuità del grattacielo stesso, delineando un ampio complesso.
Con 30 piani fuori terra e 4 interrati, per un'altezza complessiva fuori terra di 130 metri, è il più alto edificio costruito in acciaio in Italia.
La caratteristica principale dell'edificio, che si sviluppa su una base di 30x50 m, è costituita dalla sua geometria irregolare; le colonne perimetrali di questa torre sono inclinate rispetto alla verticale, assecondando il particolare design del progetto architettonico.
Inoltre il singolare taglio della struttura permette al grattacielo di generare riflessi cangianti.
Il progetto architettonico ha risposto alle particolari esigenze del sito, caratterizzato da una forma lunga e stretta che ha orientato e condizionato la scelta della verticalità. L'edificio si sviluppa quindi in altezza ma allo stesso tempo è 'mosso' dall'inclinazione dei corpi che lo compongono, in corrispondenza del piano 9 e del 22. Uno sviluppo verticale, quindi, ma reso dinamico da un'articolazione volumetrica e da sbalzi che interrompono la linearità della facciata.
Il layout interno è caratterizzato invece da un nucleo centrale attorno al quale si sviluppa lo spazio. Una soluzione voluta soprattutto per massimizzare l'ingresso della luce naturale e consentire la vista sulla città.
Torre Diamante
La Torre Diamante sorge tra viale della Liberazione e via Galilei, è attualmente sede delle società italiane del Gruppo BNP Paribas e ospita uffici e attività commerciali.
View Article details
- Via Mike Bongiorno, Milano MI
- Kohn Pederson Fox