Complesso di due edifici residenziali a torre – l’uno di 110 e l’altro di 76 m di altezza – il Bosco Verticale si erge nel centro di Milano, ai confini del quartiere Isola. Il progetto si distingue per i suoi 900 alberi, le oltre 20.000 piante e la vasta gamma di arbusti e piante floreali distribuiti in altezza lungo i prospetti. Per questo motivo si parla di un modello di densificazione verticale della natura, di cui le torri milanesi rappresentano il primo esempio realizzato con l’obiettivo della riforestazione metropolitana per contribuire alla rigenerazione dell’ambiente e alla biodiversità urbana senza espandere la città sul territorio.
Gli alberi (di 3, 6 o 9 metri) sono stati piantati in relazione alla posizione delle facciate verso il sole. La scelta dei tipi di alberi è stata fatta per adattare il loro posizionamento sulle facciate, anche secondo la loro altezza. Le piante sono state appositamente pre-coltivate in un vivaio specializzato.
La gestione delle vasche che contengono gli alberi è basata sul regolamento edilizio, così come la manutenzione del verde e il numero di piante per ogni appartamento. Per calibrare la necessità di acqua delle varie piante, il progetto ha tenuto conto della distribuzione e del posizionamento delle diverse specie vegetali sulle torri.