Lo studio Foster + Partners ha recentemente presentato il progetto per la riqualificazione del lungomare di Larnaca, città turistica situata nella costa meridionale di Cipro. Il nuovo progetto, commissionato dalla compagnia petrolifera Petrolina Group, sostituirà gradualmente circa due chilometri di raffinerie di petrolio insediate nel tratto del lungomare più a nord rispetto al centro della città.
A Cipro, il nuovo lungomare di Larnaca firmato Foster + Partners
Lo studio britannico ha presentato il progetto per la riqualificazione del lungomare di Larnaca, che sostituirà due chilometri di raffinerie di petrolio.
Courtesy Foster + Partner
Courtesy Foster + Partner
Courtesy Foster + Partner
Courtesy Foster + Partner
Courtesy Foster + Partner
Courtesy Foster + Partner
Courtesy Foster + Partner
Courtesy Foster + Partner
View Article details
- La redazione di Domus
- 30 marzo 2023
Lo schema planimetrico si sviluppa lungo la Larnaca-Dhekelia Road, un asse di circolazione convertito in una strada pedonale. Nello spazio intermedio tra la Larnaca-Dhekelia Road e la costa sono previsti numerosi isolati commerciali, residenziali e alberghieri, composti da bassi edifici percepiti, secondo i progettisti, come “estensione naturale della trama urbana” della città. Il progetto prevede inoltre la rivalutazione di alcuni elementi locali significativi, tra cui i quattro canali esistenti che attraversano i quartieri, che saranno riqualificati, e alcune strutture della precedente raffineria di petrolio, per celebrare il patrimonio industriale della città.
Lungo la costa invece è prevista la formazione di una nuova spiaggia, con una serie di ristoranti e caffè ospitati in strutture di legno. “Il masterplan conserva e valorizza il carattere della città, creando al contempo una nuova ed entusiasmante visione per il suo futuro”, ha dichiarato Ben Scott, senior partner di Foster + Partners. “Il nostro approccio è stato sviluppato consultandoci continuamente con le autorità cittadine, e si basa sulle iniziative chiave del comune che promuovono una crescita urbana sostenibile e olistica”.
Tutte le immagini courtesy Foster + Partner