Le mostre dedicate a Picasso da vedere quest’anno

Morto esattamente 50 anni fa, nel 1973, l’artista spagnolo padre del cubismo viene celebrato in tutto il mondo con numerose iniziative: abbiamo selezionato le più importanti.

Picasso Landscape out of Bounds, The Mint Museum, Charlotte (11 febbraio - 21 maggio 2023) Organizzata dall’American Federation Of Arts con la collaborazione della curatrice Laurence Madeline, la mostra “Picasso Landscapes Out Of Bounds” presenta più di quaranta lavori che abbracciano l’intera carriera dell’artista, provenienti da musei e collezioni private. Il paesaggio è stato un soggetto fondamentale per le sperimentazioni formali di Picasso, eppure è tra i campi meno studiati dagli accademici fino ad ora. Il Mint Museum di Charlotte attraverso questo approfondito studio, vuole riaffermarne l’importanza nella produzione del pittore spagnolo.

Pablo Picasso (Spanish, 1881-1973). Boisgeloup in the Rain, with Rainbow, May 5, 1932, oil on canvas. Fundación Almine y Bernard Ruiz-Picasso para el Arte, Madrid. Image © FABA, Photo: Hugard & Vanoverschelde Photography. © 2023 Estate of Pablo Picasso / Artists Rights Society (ARS), New York

Picasso. Artist and Model: Last Paintings – Fondation Beyeler, Basilea Fino al 1° maggio 2023 la Fondazione Beyeler di Basilea ospita la mostra “Picasso. Artist and Model: Last Paintings”, dieci dipinti legati all’immagine dell’artista e della modella come soggetto. Queste opere molto espressive sono datate all’ultimo decennio della sua carriera, e mostrano come l’energia creativa del pittore andaluso non si sia mai indebolita. Qui l’artista esplora l’immagine di sé stesso in quanto tale, così come quella del corpo femminile, ponendo interrogativi anche sulla rappresentazione di quest’ultimo nella contemporaneità.

Oil on canvas, 130 x 162 cm
Nahmad Collection
© Succession Picasso/2022, ProLitteris, Zurich

Picasso Celebration, The Collection Takes Color! Under Direction of Paul Smith – Musée National Picasso, Paris (7 marzo – 29 agosto) Per il cinquantesimo anniversario della scomparsa di Pablo Picasso, il Musée National Picasso di Parigi ha chiesto allo stilista inglese Paul Smith, noto per il suo particolare gusto nell’uso dei colori e dei dettagli, di partecipare come direttore artistico al progetto espositivo che metterà in mostra alcuni capolavori della collezione. Con il suo intervento Paul Smith rivolge al pubblico un invito a guardare le opere di Picasso attraverso le lenti della contemporaneità, sottolineando l’importanza che l’opera di questo artista ha ancora oggi. 

Pablo Picasso, Tête de taureau, printemps 1942, selle et guidon (cuir et métal), 33.5x43.5x19cm, Musée national Picasso-Paris, Dation Pablo Picasso, 1979. MP330

Picasso 1969-1972: Final Del Principio – Musée Picasso, Antibes (8 aprile – 2 luglio) Picasso si approccia all’arte da giovanissimo, e questo avvio precoce non è mai stato causa di esaurimento della creatività: pochi artisti come lui hanno avuto una carriera così prolifica e longeva da continuare a dipingere fino a pochi mesi prima della propria morte. Le opere degli ultimi anni dell’artista andaluso sono protagoniste della mostra “Picasso 1969-1972: Final Del Principio” al Musée Picasso di Antibes, in un’esposizione che esplora l’impulso creativo del maestro nei suoi ultimi anni, pieni di vitalità e inventiva. 

Pablo Picasso, Torero
Mougins, 12 avril 1971
Huile sur toile
81 × 65 cm
Zervos XXXIII - 60 (Buste de torero)
Fundación Almine y Bernard Ruiz-Picasso para el Arte, Madrid.
En prêt temporaire au Museo Picasso Málaga
© FABA Photo : Hugard & Vanoverschelde
© Succession Picasso 2023

Young Picasso in Paris – Guggenheim Museum, New York (12 maggio – 6 agosto) Il Guggenheim Museum di New York onora il cinquantesimo anniversario della morte di Picasso con la mostra “Young Picasso in Paris”, che esplorerà la produzione dell’artista dal suo arrivo a Parigi per la prima volta nell’autunno del 1900. Al centro dell’esposizione l’opera Le Moulin de la Galette (1900), attualmente oggetto di uno straordinario lavoro di conservazione. Sarà esposta anche una serie di opere di quegli anni, che raccontano la fascinazione del giovane Picasso per la vitalità della Parigi di inizio Novecento.

Pablo Picasso, Le Moulin de la Gale-e, Paris, ca. November 1900. Oil on canvas, 89.7 x 116.8 cm. Solomon R. Guggenheim Museum, New York, Thannhauser CollecFon, GiG, JusFn K. Thannhauser 78.2514.34. Photo: David Heald, Solomon R. Guggenheim FoundaFon, New York © 2023 Estate of Pablo Picasso / ArFsts Rights Society (ARS), New York

Picasso Escultor. Materia y Cuerpo – Museo Picasso, Malaga (9 maggio – 10 settembre) Nel corso di tutta la sua carriera, Picasso ha giocato con le forme del corpo, scomponendolo in una varietà di formati e generi e scegliendo ogni possibile materiale a sua disposizione, dal legno, al ferro, al cemento. La scultura non è stata una pagina secondaria nella produzione di questo artista, anzi, ha avuto la stessa forza della pittura, del disegno, della ceramica, in un’idea di complementarietà ed espansione della propria ricerca attraverso tecniche diverse. La mostra curata da Carmen Giménez, prima direttrice del museo di Malaga, si sposterà al Museo Guggenheim di Bilbao dal 29 settembre 2023 al 14 gennaio 2024.

Pablo Picasso (1881-1973)
Sylvette, Vallauris, 1954
Cut and folded sheet metal, painted on both sides, 69.9 × 47 × 0.76 cm
Fondation Hubert Looser, Zurich, © Fondation Hubert Looser, Zurich © Succession Pablo Picasso, VEGAP, Madrid, 2022

Picasso: Untitled – La casa Encendida, Madrid (19 maggio 2023 – 7 gennaio 2024) Non molto apprezzato dai critici occidentali, e ammirato da giovani artisti in cerca di nuove ispirazioni, il lavoro di Picasso degli ultimi anni è aperto a una molteplicità di interpretazioni. La mostra “Picasso: Untitled” a La Casa Encendida di Madrid apre un dialogo con artisti contemporanei che sono stati invitati a rileggere queste opere contestualizzandole nel nostro presente. Un progetto che incoraggia anche i visitatori ad approfondire le opere dell’artista spagnolo rispetto ai temi della storia contemporanea.

Pablo Picasso
Buste de femme [Busto de mujer]
Mougins, 11 de julio de 1971 (I)
Óleo sobre lienzo
100 x 81 cm.
Fundación Almine y Bernard Ruiz-Picasso, Madrid
© Sucesión Pablo Picasso. VEGAP, Madrid, 2023
© FABA Foto: Hugard & Vanoverschelde

Picasso y El Greco – Museo del Prado, Madrid (13 giugno – 17 settembre 2023) Il rapporto di Picasso con l’arte del passato è un tema che interessa molto gli storici e gli appassionati, e la mostra “Picasso y El Greco” al Museo del Prado di Madrid è un appuntamento da non perdere. Curata da Carmen Giménez, la mostra presenta una serie di opere del pittore andaluso a fianco dei capolavori di El Greco, di cui il museo ospita un’eccellente collezione. Un’occasione per raccontare l’ispirazione che Picasso trasse dalle opere del Rinascimento Spagnolo, soprattutto nella prima parte della sua carriera.

Exhibition “Picasso - El Greco”
Pentecost
El Greco
Museo Nacional del Prado

Picasso in Fontainebleau – MoMA, New York (1 ottobre 2023 – 2 febbraio 2024) Nel 1921, Pablo Picasso trascorse diversi mesi a Fontainebleau, in uno studio arrangiato alla buona. In questo periodo, il suo lavoro non si fermò mai e realizzò due tra i suoi più famosi lavori monumentali, Tre donne alla fontana (1921) e I tre musicisti (1921). Queste due incredibili opere saranno al centro della mostra ospitata dal MoMA il prossimo autunno, “Picasso in Fontainebleau”, insieme a un corpus di documenti, disegni e fotografie che racconteranno quello specifico momento della carriera dell’artista spagnolo.

Foto di Ralph Daily su Flickr

Picasso 1906. La Gran Trasformación – Museo Reina Sofia, Madrid (14 novembre 2023 – 4 marzo 2024) Il 1906 è per Picasso l’anno della “grande trasformazione”: è l’anno della mostra dedicata a Matisse alla galleria Druet di Parigi, l’anno in cui l’artista scopre l’arte iberica al Louvre e stringe amicizia con la famiglia Stein. La mostra, curata da Eugenio Carmona, vuole evidenziare l’attenzione di Picasso verso il corpo e la sua costruzione considerando i lavori datati 1906, anno in cui si trasferisce per tre mesi a Gósol, città della provincia di Lleida, dove sperimenta ed evolve la sua pittura con lavori che vanno verso un’estetica precubista.

Pablo Picasso
Busto de mujer joven, 1906
Óleo sobre lienzo
54 x 42 cm
Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia

Paris 1905-1925 – Petit Palais, Parigi (14 novembre 2023 – 14 aprile 2024) Per tutto il primo quarto del Ventesimo secolo, Parigi è stata il centro della cultura europea: qui si riunivano artisti provenienti da tutto il mondo. La mostra “Paris 1905-1925” al Petit Palais di Parigi, racconta come la città sia riuscita per più di due decenni a mantenere la posizione di cuore culturale d’Europa. Cinema, fotografia, pittura, scultura, la Ville Lumière ha ispirato artisti provenienti da diverse parti del mondo e ha rappresentato per Pablo Picasso una fonte di ispirazione continua e inesauribile.

Robert Delaunay, Hommage à Blériot, 1913-1914, MAM © RMN-Grand Palais  Agence Bulloz

Il Novecento dell’arte, ma non solo, è stato un secolo veloce, un vero e proprio campo di battaglia, in cui l’imponenza della tradizione nelle sue varie forme ha ceduto all’azione innovatrice delle avanguardie e delle istanze di artisti che hanno perseguito la visionarietà delle proprie idee. Tra questi, è indiscutibile che Pablo Picasso abbia un posto di assoluta rilevanza. Come scrive David Hockney (2001), “Picasso ha creato un modo di vedere che includeva molteplici aspetti della visione, sia fisici, sia psicologici: il tempo, lo spazio, la memoria, il desiderio…Si aveva ancora bisogno della mano e dell’occhio del pittore per comunicare tutto questo. E se ne avrà sempre bisogno”. Picasso è l’artista occidentale del XX secolo più famoso nel mondo, che non ha mai esaurito il suo slancio creativo, esplorando ambiti sempre diversi.

A cinquant’anni dalla sua scomparsa, avvenuta l’8 aprile 1973, le istituzioni governative e culturali di Francia e Spagna hanno indetto l’iniziativa “Picasso Celebration 1973-2023”: 365 giorni di programmazione con circa cinquanta mostre ed eventi organizzati con il supporto di istituzioni culturali europee e nordamericane, con l’obiettivo di presentare un’analisi storiografica complessiva dell’opera del grande maestro.

Picasso ha creato un modo di vedere che includeva molteplici aspetti della visione, sia fisici, sia psicologici: il tempo, lo spazio, la memoria, il desiderio…Si aveva ancora bisogno della mano e dell’occhio del pittore per comunicare tutto questo. E se ne avrà sempre bisogno.

David Hockney

Celebration Picasso, Voyez-Vous. Musée National Picasso, Paris. Foto di Vinciane Lebrun

Attraverso approcci curatoriali differenti, ogni appuntamento avrà un fine particolare: sarà analizzato il profondo rapporto tra Picasso e l’eredità artistica europea, considerando il suo legame con maestri come El Greco e Velázquez ma anche con artisti contemporanei; sarà presa in considerazione l’evoluzione della sua pratica artistica raccontata dando rilevanza alle specificità di ogni periodo e sarà incoraggiata una rilettura della sua opera rispetto ai temi della contemporaneità. Questo percorso si concluderà con un importante simposio nella sede centrale dell’Unesco a Parigi all’inizio di dicembre e con l’inaugurazione del Center for Picasso Studies al Musée National Picasso-Paris. Ecco un elenco delle principali mostre da visitare legate a questa iniziativa, tra la primavera 2023 e l’inizio del 2024.

Immagine di apertura: Picasso in Fontainebleau – MoMA, New York, foto di Ralph Daily su Flickr Tutte le altre immagini sono state fornite dai musei interessati.

Picasso Landscape out of Bounds, The Mint Museum, Charlotte (11 febbraio - 21 maggio 2023) Pablo Picasso (Spanish, 1881-1973). Boisgeloup in the Rain, with Rainbow, May 5, 1932, oil on canvas. Fundación Almine y Bernard Ruiz-Picasso para el Arte, Madrid. Image © FABA, Photo: Hugard & Vanoverschelde Photography. © 2023 Estate of Pablo Picasso / Artists Rights Society (ARS), New York

Organizzata dall’American Federation Of Arts con la collaborazione della curatrice Laurence Madeline, la mostra “Picasso Landscapes Out Of Bounds” presenta più di quaranta lavori che abbracciano l’intera carriera dell’artista, provenienti da musei e collezioni private. Il paesaggio è stato un soggetto fondamentale per le sperimentazioni formali di Picasso, eppure è tra i campi meno studiati dagli accademici fino ad ora. Il Mint Museum di Charlotte attraverso questo approfondito studio, vuole riaffermarne l’importanza nella produzione del pittore spagnolo.

Picasso. Artist and Model: Last Paintings – Fondation Beyeler, Basilea Oil on canvas, 130 x 162 cm
Nahmad Collection
© Succession Picasso/2022, ProLitteris, Zurich

Fino al 1° maggio 2023 la Fondazione Beyeler di Basilea ospita la mostra “Picasso. Artist and Model: Last Paintings”, dieci dipinti legati all’immagine dell’artista e della modella come soggetto. Queste opere molto espressive sono datate all’ultimo decennio della sua carriera, e mostrano come l’energia creativa del pittore andaluso non si sia mai indebolita. Qui l’artista esplora l’immagine di sé stesso in quanto tale, così come quella del corpo femminile, ponendo interrogativi anche sulla rappresentazione di quest’ultimo nella contemporaneità.

Picasso Celebration, The Collection Takes Color! Under Direction of Paul Smith – Musée National Picasso, Paris (7 marzo – 29 agosto) Pablo Picasso, Tête de taureau, printemps 1942, selle et guidon (cuir et métal), 33.5x43.5x19cm, Musée national Picasso-Paris, Dation Pablo Picasso, 1979. MP330

Per il cinquantesimo anniversario della scomparsa di Pablo Picasso, il Musée National Picasso di Parigi ha chiesto allo stilista inglese Paul Smith, noto per il suo particolare gusto nell’uso dei colori e dei dettagli, di partecipare come direttore artistico al progetto espositivo che metterà in mostra alcuni capolavori della collezione. Con il suo intervento Paul Smith rivolge al pubblico un invito a guardare le opere di Picasso attraverso le lenti della contemporaneità, sottolineando l’importanza che l’opera di questo artista ha ancora oggi. 

Picasso 1969-1972: Final Del Principio – Musée Picasso, Antibes (8 aprile – 2 luglio) Pablo Picasso, Torero
Mougins, 12 avril 1971
Huile sur toile
81 × 65 cm
Zervos XXXIII - 60 (Buste de torero)
Fundación Almine y Bernard Ruiz-Picasso para el Arte, Madrid.
En prêt temporaire au Museo Picasso Málaga
© FABA Photo : Hugard & Vanoverschelde
© Succession Picasso 2023

Picasso si approccia all’arte da giovanissimo, e questo avvio precoce non è mai stato causa di esaurimento della creatività: pochi artisti come lui hanno avuto una carriera così prolifica e longeva da continuare a dipingere fino a pochi mesi prima della propria morte. Le opere degli ultimi anni dell’artista andaluso sono protagoniste della mostra “Picasso 1969-1972: Final Del Principio” al Musée Picasso di Antibes, in un’esposizione che esplora l’impulso creativo del maestro nei suoi ultimi anni, pieni di vitalità e inventiva. 

Young Picasso in Paris – Guggenheim Museum, New York (12 maggio – 6 agosto) Pablo Picasso, Le Moulin de la Gale-e, Paris, ca. November 1900. Oil on canvas, 89.7 x 116.8 cm. Solomon R. Guggenheim Museum, New York, Thannhauser CollecFon, GiG, JusFn K. Thannhauser 78.2514.34. Photo: David Heald, Solomon R. Guggenheim FoundaFon, New York © 2023 Estate of Pablo Picasso / ArFsts Rights Society (ARS), New York

Il Guggenheim Museum di New York onora il cinquantesimo anniversario della morte di Picasso con la mostra “Young Picasso in Paris”, che esplorerà la produzione dell’artista dal suo arrivo a Parigi per la prima volta nell’autunno del 1900. Al centro dell’esposizione l’opera Le Moulin de la Galette (1900), attualmente oggetto di uno straordinario lavoro di conservazione. Sarà esposta anche una serie di opere di quegli anni, che raccontano la fascinazione del giovane Picasso per la vitalità della Parigi di inizio Novecento.

Picasso Escultor. Materia y Cuerpo – Museo Picasso, Malaga (9 maggio – 10 settembre) Pablo Picasso (1881-1973)
Sylvette, Vallauris, 1954
Cut and folded sheet metal, painted on both sides, 69.9 × 47 × 0.76 cm
Fondation Hubert Looser, Zurich, © Fondation Hubert Looser, Zurich © Succession Pablo Picasso, VEGAP, Madrid, 2022

Nel corso di tutta la sua carriera, Picasso ha giocato con le forme del corpo, scomponendolo in una varietà di formati e generi e scegliendo ogni possibile materiale a sua disposizione, dal legno, al ferro, al cemento. La scultura non è stata una pagina secondaria nella produzione di questo artista, anzi, ha avuto la stessa forza della pittura, del disegno, della ceramica, in un’idea di complementarietà ed espansione della propria ricerca attraverso tecniche diverse. La mostra curata da Carmen Giménez, prima direttrice del museo di Malaga, si sposterà al Museo Guggenheim di Bilbao dal 29 settembre 2023 al 14 gennaio 2024.

Picasso: Untitled – La casa Encendida, Madrid (19 maggio 2023 – 7 gennaio 2024) Pablo Picasso
Buste de femme [Busto de mujer]
Mougins, 11 de julio de 1971 (I)
Óleo sobre lienzo
100 x 81 cm.
Fundación Almine y Bernard Ruiz-Picasso, Madrid
© Sucesión Pablo Picasso. VEGAP, Madrid, 2023
© FABA Foto: Hugard & Vanoverschelde

Non molto apprezzato dai critici occidentali, e ammirato da giovani artisti in cerca di nuove ispirazioni, il lavoro di Picasso degli ultimi anni è aperto a una molteplicità di interpretazioni. La mostra “Picasso: Untitled” a La Casa Encendida di Madrid apre un dialogo con artisti contemporanei che sono stati invitati a rileggere queste opere contestualizzandole nel nostro presente. Un progetto che incoraggia anche i visitatori ad approfondire le opere dell’artista spagnolo rispetto ai temi della storia contemporanea.

Picasso y El Greco – Museo del Prado, Madrid (13 giugno – 17 settembre 2023) Exhibition “Picasso - El Greco”
Pentecost
El Greco
Museo Nacional del Prado

Il rapporto di Picasso con l’arte del passato è un tema che interessa molto gli storici e gli appassionati, e la mostra “Picasso y El Greco” al Museo del Prado di Madrid è un appuntamento da non perdere. Curata da Carmen Giménez, la mostra presenta una serie di opere del pittore andaluso a fianco dei capolavori di El Greco, di cui il museo ospita un’eccellente collezione. Un’occasione per raccontare l’ispirazione che Picasso trasse dalle opere del Rinascimento Spagnolo, soprattutto nella prima parte della sua carriera.

Picasso in Fontainebleau – MoMA, New York (1 ottobre 2023 – 2 febbraio 2024) Foto di Ralph Daily su Flickr

Nel 1921, Pablo Picasso trascorse diversi mesi a Fontainebleau, in uno studio arrangiato alla buona. In questo periodo, il suo lavoro non si fermò mai e realizzò due tra i suoi più famosi lavori monumentali, Tre donne alla fontana (1921) e I tre musicisti (1921). Queste due incredibili opere saranno al centro della mostra ospitata dal MoMA il prossimo autunno, “Picasso in Fontainebleau”, insieme a un corpus di documenti, disegni e fotografie che racconteranno quello specifico momento della carriera dell’artista spagnolo.

Picasso 1906. La Gran Trasformación – Museo Reina Sofia, Madrid (14 novembre 2023 – 4 marzo 2024) Pablo Picasso
Busto de mujer joven, 1906
Óleo sobre lienzo
54 x 42 cm
Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia

Il 1906 è per Picasso l’anno della “grande trasformazione”: è l’anno della mostra dedicata a Matisse alla galleria Druet di Parigi, l’anno in cui l’artista scopre l’arte iberica al Louvre e stringe amicizia con la famiglia Stein. La mostra, curata da Eugenio Carmona, vuole evidenziare l’attenzione di Picasso verso il corpo e la sua costruzione considerando i lavori datati 1906, anno in cui si trasferisce per tre mesi a Gósol, città della provincia di Lleida, dove sperimenta ed evolve la sua pittura con lavori che vanno verso un’estetica precubista.

Paris 1905-1925 – Petit Palais, Parigi (14 novembre 2023 – 14 aprile 2024) Robert Delaunay, Hommage à Blériot, 1913-1914, MAM © RMN-Grand Palais  Agence Bulloz

Per tutto il primo quarto del Ventesimo secolo, Parigi è stata il centro della cultura europea: qui si riunivano artisti provenienti da tutto il mondo. La mostra “Paris 1905-1925” al Petit Palais di Parigi, racconta come la città sia riuscita per più di due decenni a mantenere la posizione di cuore culturale d’Europa. Cinema, fotografia, pittura, scultura, la Ville Lumière ha ispirato artisti provenienti da diverse parti del mondo e ha rappresentato per Pablo Picasso una fonte di ispirazione continua e inesauribile.