Situato sulle colline di Worcester, nel cuore del College of the Holy Cross – complesso universitario fondato dai gesuiti nel XIX secolo e tra i più prestigiosi enti di formazione negli States per le arti liberali – il nuovo centro polivalente per la formazione nelle arti visive e dello spettacolo è caratterizzato da una duplice vocazione: quella istituzionale, che riecheggia nella memoria blasonata dell’Università, e quella informale che è rappresentata dalla volontà di fungere da “incubatore” per la contaminazione multidisciplinare e la promozione di forme artistico-espressive spontanee ed inclusive.
Un incubatore per la creatività in Massachusetts
Diller Scofidio + Renfro firma nel College of the Holy Cross un centro formativo per le arti visive e dello spettacolo ispirato dalla libertà espressiva e dalla contaminazione culturale.
Foto Iwan Baan
Foto Iwan Baan
Foto Iwan Baan
Foto Iwan Baan
Foto Iwan Baan
Foto Iwan Baan
Foto Iwan Baan
Foto Iwan Baan
Foto Iwan Baan
Foto Iwan Baan
Foto Iwan Baan
Foto Iwan Baan
Foto Iwan Baan
Foto Iwan Baan
View Article details
- Chiara Testoni
- 21 ottobre 2022
- Worcester, Massachusetts, Stati Uniti
- Diller Scofidio + Renfro
- 7.804 mq
- culturale
- 2022
Epicentro concettuale e connettivo della composizione firmata dallo studio newyorkese Diller Scofidio + Renfro è “l’Alveare”, l’atrio polifunzionale che funge da palcoscenico aperto allo studio e alla performance in libertà di tutti gli studenti, indipendentemente dal loro ambito accademico, e che comprende uno spazio didattico multimediale condiviso, ambienti di lavoro e di prova collaborativi, una caffetteria e locali di aggregazione e socializzazione.
Attorno all’ambiente centrale si snodano i quattro programmi funzionali: una sala per concerti da 400 posti (Luth Concert Hall), un teatro sperimentale da 200 posti (Boroughs Theatre), una galleria d’arte (Iris e B. Gerald Cantor) e spazi di supporto tecnico e di produzione, tra cui studi di registrazione, scenografia, costumi e laboratori. Diversi servizi si collocano anche all’aperto, tra cui l’anfiteatro e i giardini per la meditazione e il lavoro creativo.
All’esterno, l’edificio si colloca come una presenza scultorea e fortemente riconoscibile: un involucro rifinito con materiali grezzi ed industriali – come il cemento a vista e l’acciaio corten – che, con le sue geometrie articolate, gli sporti aggettanti delle coperture e le generose vetrate che lasciano filtrare la brulicante vita degli interni, vuole offrire un caloroso benvenuto a coloro che “saranno famosi” nei prossimi decenni.
- Prior Performing Arts Center, College of The Holy Cross
- Design Architect: Diller Scofidio + Renfro (Partner-in-Charge: Charles Renfro)
- Perry Dean Rogers
- Dimeo Construction
- Jaffe Holden
- Nitsch Engineering
- Dharam Consulting
- Haley Aldrich
- Shen Milson & Wilke
- Olin
- Tillotson Design Associates
- Altieri Sebor Wieber
- Robert Silman Associates
- Transsolar
- College of the Holy Cross