Lookout House è la casa delle vacanze progettata da Faulkner Architects a Truckee, cittadina californiana della Contea di Nevada. La zona è raggiungibile sia in estate che nel periodo invernale quando la zona diventa località sciistica. L’edificio sorge su un pendio inclinato di 20 gradi a 1.920 m di altitudine, presso un vulcano di tre milioni di anni. La residenza è costituita da un blocco di cemento con corpo centrale sollevato da pilastri e tetto in lamiera di acciaio.
Il progetto è stato fortemente influenzato dalla geologia del luogo e si adatta al fianco della montagna occupando un’area totale di 860 mq: la poco lontana pista da sci tange la proprietà lungo il lato est, permettendo di raggiungere l’abitazione sciando. All’interno, muri di cemento – isolanti e spessi 50 centimetri – si prolungano all’esterno seguendo la pendenza del terreno e fornendo l’accesso alla pista da sci.
Il progetto cerca un continuo punto di contatto con il paesaggio: dall’utilizzo dei toni neutri che fanno risaltare l’esterno, alla scelta dei materiali – il cemento è ricavato dalla sabbia del posto, il pavimento in basalto richiama le rocce vulcaniche disseminate attorno. Le camere da letto, rivolte a nord, sono situate dietro uno schermo in legno di noce proveniente dai frutteti delle vicine colline della Sierra.
Vetrate color rosso-arancione immergono le stanze in una luce che ricorda il magma in fase di raffreddamento, mentre aperture a tutta altezza e terrazze con porte scorrevoli abbracciano il paesaggio di pini di Jeffrey e abeti bianchi.
- Progetto:
- Lookout House
- Luogo:
- Truckee, California
- Programma:
- Edificio residenziale
- Architetti:
- Faulkner Architects
- Design team:
- Gregory Faulkner, Christian Carpenter, Jenna Shropshire, Gordon Magnin, Breanne Penrod, Darrell Linscott
- Interni e illuminazione:
- Concept Lighting Lab, LLC
- Ingegneria civile:
- Shaw Engineering
- Ingegneria strutturale:
- CFBR Structural Group
- Meccanica, idraulica ed elettrotecnica:
- MSA Engineering Consultants
- Calcoli energetici:
- MSA Engineering Consultants
- Appaltatore:
- Rickenbach Development and Construction, Inc.
- Modellazione 3D:
- Garrett Faulkner
- Area:
- 860 mq
- Completamento:
- 2018