Dell’elettronica, della tecnologia, dell’imprenditoria, della sostenibilità ambientale. Shenzhen, in Cina, è stata definita la capitale di questo e altro ancora e con i suoi 12 milioni di abitanti, di cui oltre 500.000 sono expat ad alta specializzazione, è stata salutata dai più grandi urbanisti come la città del futuro.
Il metodo Montessori in un asilo multi-sensoriale in Cina
A Shenzhen VMDPE Design trasforma un vecchio edificio in uno spazio educativo internazionale d’avanguardia.
View Article details
- Marta Milasi
- 03 dicembre 2018
- Shenzhen
- VMDPE Design
- 930 mq
- scuola per l’infanzia
- 2016
Di fronte ad un’espansione demografica così intensa soprattutto in termini di immigrazione estera, il centro internazionale di apprendimento IBOBI, fondato da educatori americani, inglesi e di Singapore, ha affidato a VMDPE Design il progetto di un asilo d’ispirazione montessoriana per bambini dai 0 ai 6 anni.
Lo spazio segue l’approccio educativo Montessori: il rispetto della natura del bambino e l’esaltazione dell’ambiente a dispetto delle infrastrutture create dall’uomo. Ai confini architettonici – che limitano l’attività invece di assecondarla e promuoverla – è preferito un sistema di scambio attraverso vetri, pareti angolari e componenti in legno che danno calore e sicurezza.
L’intero edificio è a misura di bambino: pavimenti in gomma e piccoli pendii per esercitare l’equilibrio e favorire lo sviluppo sensoriale, e sale video, musica, lettura e pittura a completare l’offerta esperienziale di un’architettura già improntata al gioco e alla sperimentazione. Ogni finestra, ad esempio, è stata studiata per far entrare la luce solo in alcuni angoli specifici, quelli su cui i bambini si soffermano più spesso, per osservare i cambiamenti climatici e lo splendido scenario offerto dall’alternarsi delle stagioni.
- IBOBI International Kindergarten
- VMDPE Design
- 2016
- Jingshan Villa, Shekou, Nanshan District, Shenzhen, China
- 930 mq
- Kevin Ho