Lo studio brasiliano Aleph Zero ha completato il progetto House + House ad Amparo, nella regione di São Paulo. La composizione dell’edificio è definita da una griglia di 5x5 metri ed è costituita da una struttura di legno e metallo. Il programma prevede funzioni residenziali, di lavoro e ricreative, sviluppate su due piani, dove la circolazione è enfatizzata dalla presenza di un paesaggio artificiale.
Brasile. Un mat-building miniaturizzato immerso in un paesaggio artificiale
L’edificio di Aleph Zero mescola la funzione residenziale con aree ricreative e di lavoro, organizzate da una griglia di 5x5 metri.
View Article details
- Giulia Ricci
- 09 agosto 2018
- Amparo
- Aleph Zero
- edificio residenziale
- 2017
Il piano terra ospita principalmente delle zone living e di lavoro, che si sviluppano attorno a un patio con piscina. Il piano superiore è composto da due volumi residenziali collegati da passerelle sospese e circondati da vegetazione, come se la superficie del lotto fosse stata sollevata. Questo raddoppiamento del piano terra determina una relazione insolita tra esterni e interni, spazi serviti e serventi. La distribuzione delle funzioni è flessibile e può essere facilmente modificata in quanto tutte le aree dell’edificio sono dotate di ingressi separati.
- House + House
- Amparo, Brasile
- Edificio residenziale
- Aleph Zero
- Gustavo Utrabo, Pedro Duschenes
- Beatriz Rocha, Marina Oba, Yuri Vasconcelos, Julia Carvalho Dell’acqua, Gabriel Tomich, Nicolie Duarte, Daniela Moro
- Andrade Rezende
- Raul Pereira Arquitetos Associados
- Lux Projetos
- JPD
- 600 mq
- 800 mq
- 2017