Lo studio tedesco Hierl Architekten ha progettato un edificio a corte a Monaco di Baviera che ospita la nuova sede del birrificio Paulaner, in un rimando alla storia del luogo per cui parte dello stabilimento esistente dell’antica birreria Zacherl è stato restaurato. Il progetto è costituito da un edificio amministrativo con usi differenti, variabili e senza gerarchia. Il cortile interno dell’edificio è uno spazio espressivo e punto centrale dell’insieme.
Uffici Paulaner
Lo studio tedesco Hierl Architekten ha progettato a Monaco di Baviera un edificio amministrativo con spazi flessibili e non gerarchizzati, restaurando una parte di un vecchio stabilimento.
View Article details
- 18 settembre 2017
- Monaco di Baviera
Nel seminterrato troviamo alcuni spazi per eventi e il ristorante, organizzati intorno al cortile centrale, che può accogliere i diversi usi. Al piano terra l’entrata monumentale è una ricostruzione di quella originale e collega l’ingresso principale a quello sud e alla sala conferenze. I piani superiori contengono gli uffici dell’azienda, con viste sulla città e sul cortile interno.
Il progetto nuovo dialoga con lo stabilimento esistente della birra Zacherl: sono stati restaurati parte della facciata esterna, i contrafforti centrali, le volte della cantina e la sala d’ingresso, la cui architettura è stata influenzata da Leo von Klenze. I componenti autentici esistenti sono stati ripristinati fedelmente alla loro geometria e matericità originale. Anche la parte nuova fa riferimento alla struttura storica, in quanto ricalca la pianta del vecchio edificio e dialoga con la sua materialità e volumetria.
Uffici Paulaner, Monaco di Baviera
Tipologia: edificio per uffici
Architetto: Hierl Architekten – Rudolf Hierl
Team di progetto: Ulrich Schall, Miriam Ballesteros-Sels, Anja Kopp, Carolin Semtner, Stefan Tischinger, Stefan Waldherr
Paesaggio: Koeber Landschaftsarchitektur
Strutture: Leicht
Riscaldamento e ventilazione: IBF Ingenieurgesellschaft
Impianti: R. Wieder GmbH Ingenieurbüro für elektrotechnische Anlagen
Gestione del cantiere: CLMap
Superficie: 8.000 mq
Completamento: 2017