Sparks Architect ha progettato una residenza composta da quattro camere da letto, un salotto centrale aperto e una cucina. Dialogando con il paesaggio naturale, gli spazi principali si rivolgono verso la foresta, mentre il corridoio sul retro distribuisce tutte le stanze. Questo corre lungo l’asse est-ovest, mentre le stanze si affacciano a nord, permettendo di ottimizzare il comfort climatico invernale.
Casa tenda
La residenza di Sparks Architecture a Noosa, Australia, unisce il modello della casa, isolata termicamente nei mesi più freddi, e quello della tenda, più adatta al clima dei mesi estivi.
View Article details
- 05 luglio 2017
- Noosa
Il progetto architettonico unisce il modello della casa, isolata termicamente nei mesi più freddi, e quello della tenda, più adatta al clima dei mesi estivi. I muri, o le vetrate, sono scorrevoli e possono essere mossi manualmente, mentre la copertura ha un meccanismo automatizzato di scorrimento. Con il tetto completamente aperto si entra in contatto visivo con la tenda, sperimentando nuovi volumi, luci e matericità. Aprendo tetto e finestre, si ha la sensazione che la foresta entri in casa, diventando un vero e proprio elemento architettonico. Si crea un limite naturale e labile che contiene uno spazio più ampio di quello della casa, estendendosi verso il giardino e la radura.
La tenda serve come “tetto volante”, al di sopra del tetto scorrevole e isolato, contribuendo al raffrescamento della casa. Il vuoto tra le due coperture consente una naturale e semplice ventilazione. La disposizione della tenda massimizza la penetrazione solare invernale, proteggendo maggiormente i lati a est, ovest e sud.
Casa Tenda, Noosa, Australia
Tipologia: casa vacanze
Architetto: Sparks Architects
Completamento: 2017