Il progetto indaga le possibilità di un “apprendimento flessibile”, per soddisfare le esigenze di un gruppo eterogeneo di studenti. L’area di progetto presenta una topografia naturale in pendenza e la presenza di diversi alberi esistenti, che lo rendono un ambiente ideale per l’educazione in mezzo alla natura.
Scuola Axis Pramiti
Lo studio indiano Purple Ink Studio ha progettato una scuola a Kanakpura, le cui classi sono organizzate attorno a una corte esterna e incoraggiano i rapporti interpersonali tra gli studenti.
View Article details
- 29 maggio 2017
- Kanakpura
Le classi, i laboratori e gli spazi per le attività extracurricolari incoraggiano i rapporti interpersonali tra gli studenti. Ognuno è organizzato attorno a una corte esterna, che consente l’ampliamento delle classi verso l’esterno per ulteriori attività o per ospitare più studenti alla volta nello stesso spazio. Le aule occupate per la maggior parte della giornata sono orientate climaticamente, sfruttano la ventilazione naturale e integrano un albero nella corte esterna, rendendo gli spazi più confortevoli.
Gli spazi sono tenuti insieme da un forte linguaggio architettonico, con finiture di cemento a vista, pareti colorate e aperture di mattoni jaali che uniscono l’interno e gli esterni, metre il pavimento di tutte le stanze principali è di pietre tradizionali di Kota.
Axis Pramiti, Kanakpura, India
Tipologia: scuola
Architetto: The Purple Ink Studio
Team di progetto: Akshay Heranjal, Nishita Bhatia, Aditi Pai, Jaikumar, Priyanka Bankapur, Nancy James
Superficie: 1.300 mq
Completamento: 2017