Lo studio h2o architectes ha completato la seconda fase del progetto di ristrutturazione di un edificio industriale classificato come monumento storico a Bourg-les-Valence, nel sud della Francia. La cartoucherie è costituita da una fila di edifici paralleli che seguono la pendenza naturale del terreno, costruiti in varie fasi a partire dal 1915.
La cartoucherie
Nel sud della Francia h2o architectes ha ristrutturato un edificio industriale risalente al 1915, ora trasformato in uno spazio di coworking per aziende creative specializzate nel digitale.
View Article details
- 24 marzo 2017
- Bourg-les-Valence
Il prmio intervento di ristrutturazione è stato messo a punto dal Comune e dall’architetto Philippe Prost per un primo intervento di massima dell’edificio centrale e del cortile. H2o ha poi proseguito la ristrutturazione dei fabbricati ‘R’, per creare spazi di lavoro per il Centro Immagine della regione meridionale di Rodano-Alpi. Gli architetti hanno conservato le qualità intrinseche degli edifici, semplici ma efficaci: generosità spaziale, luce naturale e un sistema costruttivo seriale ed efficiente. La sala centrale, ben illuminata ma senza viste verso l’esterno, è il cuore vero del progetto, trasformato in uno spazio di incontro per le diverse aziende che vi lavorano.
L’intervento include una completa ristrutturazione dell’edificio esterno – tetto, copertura in vetro e facciata –, un nuovo ingresso comune e un ampliamento nella zona meridionale. La sala R1 ha un soppalco a forma di ellisse, mentre la R2 funziona come sala comune con arredi multifunzionali tra cui un bancone, panche, cucina e deposito. Al livello inferiore si trova un centro dati, fondamentale per le aziende specializzate nel digitale creativo, mentre la sala riunioni si trova in uno spazio secondario con copertura a shed.
La Cartoucherie, Bourg-les-Valence, Valenza, Francia
Tipologia: edificio multifunzionale
Architetti: h2o architectes, ID+Ingénierie
Area: 2.420 mq
Costo: 2,3M €
Completamento: 2016