Residenza Nasima è un progetto dello Studio Madouh che sottolinea i punti chiave nella riattivazione di un contesto urbano. Di fronte al rapidissimo cambiamento di Kuwait City, che sta andando verso un processo di modernizzazione drastico, i valori architettonici che dovrebbero proteggere la cultura, le tradizioni della città, e l’individuo si stanno poco a poco disintegrando.
Residenza Nasima
Studio Madouh mette in relazione un quartiere residenziale con il suo contesto urbano, citando i modelli estetici locali, nel tentativo di preservare i valori architettonici di una città come Kuwait City.
View Article details
- 06 settembre 2016
- Kuwait City
Per avviare il dibattito sulla salvaguardia della cultura locale e l’apertura al progresso, Residenza Nasima vuole dar vita a uno sviluppo che si fondi con il tessuto urbano, ispirandosi al contesto storico, al paesaggio naturale e ai quartieri locali, con un’estetica contemporanea. Il progetto richiama alcuni elementi caratteristici dell’architettura di Kuwait City: gli edifici lineari, geometrici e simmetrici, l’uso di pietra locale abbinata al cemento bianco. Il complesso è caratterizzato da volumi monolitici che presentano tagli strategici per ottenere zone d’ombra e aree di accesso protette.
Il progetto definitivo comprende oltre 6.000 metri quadrati di area costruita, con otto unità abitative singole. Le forme irregolari dell’esterno permettono alla luce naturale di entrare senza surriscaldare l’ambiente. Gli spazi delle abitazioni sono molto ampi, con viste panoramiche che non compromettono la privacy.
Residenza Nasima, Kuwait City, Kuwait
Tipologia: complesso residenziale
Architetti: Studio Madouh
Architetti associati: JBA Collective
Area: 2.100 mq
Completamento: 2015