Le linee fluide del piano si snodano attraverso cinque livelli sfalsati. L’ingresso della casa, ribassato rispetto al livello della strada, si raggiunge attraverso un pendio di cemento circondato da un paesaggio artificiale. Sebbene i programmi si fondano l’uno nell’altro, la luce naturale offre un’atmosfera unica a tutti i livelli: la dispersione continua di luce sulle pareti curve sottolinea la struttura impalpabile.
La balaustra in pendenza creata con cavi parabolici intensifica l’intreccio dei diversi spazi. Al livello successivo troviamo la cucina, collegata al giardino, e scendiamo verso il salotto. Una cupola allungata nel soffitto inclinato indica la strada per la zona più alta, quella delle stanze dei bambini.
Lo spazio si stringe attraverso i percorsi di circolazione, accelera temporaneamentein corrispondenza delle scale perpoi espandersi di nuovo, aumentando l’effetto drammatico. Il linguaggio visivo è agile ed emozionale.
I punti di vista strappati alla maglia regolare sono chiaramente incorniciati e spinti verso il retro. Questo enfatizza le forme organiche. Il volume apparentemente sollevato provoca una sensazione di gravità zero. La vita si svolge all’interno, lontano dalla strada e orientata verso il giardino. Il paesaggio artificiale che si crea all’interno è ben definito e confluisce nel prato circostante.
OO-091_MQ_Plan_2_B1-L1_bw2
OO-091_MQ_Plan_3_L1-L2_bw2
OO-091_MQ_Plan_4_L2-L3_bw2
OO-091_MQ_Long Section_bw2
Villa MQ, Tremelo, Belgio
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: OOA | Office O architects
Responsabile di progetto: Magalie Munters
Strutture: Util Structuurstudies
Area: 350 mq
Completamento: 2015