Progettata da a21studio a Ho Chi Min City, in Vietnam, per una famiglia con sette figli, la Saigon House è così chiamata in omaggio alla vecchia Saigon.
Saigon house
Un lotto lungo e stretto nel centro di Ho Chi Minh City, in Vietnam, ha offerto l’ispirazione ad a21studio per questa casa unifamiliare composta da piccoli volumi sospesi uno sull’altro intorno ad un albero.
View Article details
- 16 giugno 2015
- Ho Chi Minh City
“Quello che è accaduto a Saigon ha alterato la città in maniera profonda e, per noi, è difficile chiamarlo sviluppo: si tratta, in realtà, di una serie di distruzioni. Distruzioni della cultura, dei valori architettonici e, soprattutto, dei nostri ricordi di Saigon.” Spiegano gli architetti.
Approfittando della forma lunga e stretta del lotto gli architetti hanno scelto di distribuire gli ambienti in singoli volumi sospesi uno sopra l’altro attorno a un cortile comune in cui cresce un albero.
Il progetto di questa casa, che instaura un dialogo tra passato e presente, è stato definito “dal nostro amore per i vicoli di Saigon, che diventano romantici quando sono bagnati dalla piogga e illuminati dal sole”.
Saigon House, Ho Chi Minh City, Vietnam
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: a21studio
Area: 45 mq
Completamento: 2015