Il plesso scolastico comprende un nido diurno, un asilo e una scuola elementare, disposti ciascuno a un diverso livello, con un parco giochi e sala d'attesa dedicati e un collegamento visivo con gli altri.
Joly&Loiret: Les trois mondes
Tre mondi, tre ambienti, tre scuole. Questo il concept che sottende il complesso scolastico progettato da Joly&Loiret agence d’architecture per il quartiere sostenibile di Ginko a Bordeaux.
View Article details
- 28 ottobre 2013
- Bordeaux
Il piazzale della scuola elementare si trova al piano terra, mentre l’asilo e il nido sono accessibili tramite una rampa che può ospitare biciclette e carrozzine.
Il piano terra, denominato appunto “Terra” è dedicato alla scuola primaria. Costituisce lo “strato geologico e topografico”, una connessione con il mondo minerale. Una base in pietra argillo-calcarea proveniente dal dipartimento della Gironda (Aquitania) occupa il centro del parco giochi.
Al primo piano, l’asilo rappresenta la “Foresta”, lo “strato biologico”, progettato per vivere e scoprire il sé e gli altri e caratterizzato dall’abbondanza di nascondigli e rifugi.
Il secondo piano è dedicato al nido, il “Cielo”. È lo “strato atmosferico”, con il suo ambiente luminoso, traslucido e ricco di sfumature.
Il complesso, che sorge nel cuore del quartiere sostenibile Ginko a Bordeaux, è allineato con le facciate degli edifici circostanti, con i quali condivide anche la scala (tre piani). Il centro scolastico è circondato da spazi verdi che creano continuità con il paesaggio di Zac de la Berge du Lac / Ginko.
Les trois mondes, Ginko, Bordeaux, Francia
Programma: complesso scolastico
Architetti: Joly&Loiret agence d’architecture
Area: 5020 mq
Completamento: 2013