Il progetto per queste case è stato sviluppato dagli architetti Luís Rebelo de Andrade e Tiago Rebelo de Andrade in partnership con Modular System Company. L'idea era quella di produrre un oggetto lontano dall'ortogonalità e dai preconcetti associati alla costruzione modulare.
Tree Snake Houses
Gli architetti portoghesi Luís Rebelo de Andrade e Tiago Rebelo de Andrade, con Modular System Company, hanno realizzato un "casa sull'albero" modulare per il Parque de Pedras Salgadas.
View Article details
- 30 settembre 2013
- Parque de Pedras Salgadas, Portogallo
Il particolare design dei listelli e il legno della base suggeriscono un serpente che scivola tra gli alberi. Come un animale selvatico nel suo habitat naturale, la casa appare all'improvviso nel campo visivo dell'osservatore. La scelta dei materiali dà subito un senso di connessione con la natura, e al tempo stesso stabilisce una immagine coerente in una perfetta simbiosi tra la casa e il Parco. Gli architetti hanno fatto uso di una nuova tecnologia già testata in prototipi che consentono una leggerezza di costruzione di facile trasporto.
Materiali locali, ardesia e legno utilizzati nella rifinitura sottilieano l'integrazione nel parco e al tempo stesso conferiscono 'invisibilità' alle case, evitando che assumano il ruolo principale nel paesaggio, che appartiene al parco centenario. Sostenibilità ed ecologia sono state una delle principali preoccupazioni durante lo sviluppo del progetto. La coerenza e il fondamento logico per l'intervento sono stati raggiunti attraverso l'isolamento, i sistemi di riscaldamento, il riutilizzo dell'acqua, i pannelli solari ad acqua, il sistema di illuminazione a basso consumo con tecnologia LED e la possibilità di lasciare il terreno senza alcun sistema di impermeabilizzazione. Ogni casa è composta da un monolocale con un bagno e una cucina.
Perciò, le due Tree Snake Houses del Parque de Pedras Salgadas sono oggetti che, utilizzando materiali e tecnologie simili a quelli della capanna primitiva e della tana degli animali, stimolano il nostro immaginario.
Questo progetto può servire anche ad altri scopi, e può essere adattato per differenti paesaggi e climi.
Tree Snake Houses
Architectto: Luís Rebelo de Andrade & Tiago Rebelo de Andrade
Collaboratori: Madalena Rebelo de Andrade, Raquel Jorge, Pedro Baptista Dias
Cliente: UNICER
Impresa: Modular System
Area: 27,00 m2