L'interno è stato concepito come uno spazio introspettivo chiuso, interamente definito da pareti continue, che beneficiano di una copertura trasparente in plastica. Questa copertura ha la doppia funzione di permettere alla luce di entrare dall'esterno e assicurare l’impatto visivo che deriva dal confronto tra i due due spazi (museo / centro commerciale). Questa soluzione attira la curiosità dei visitatori, tutte le persone che vedono la struttura dalle gallerie superiori dello spazio commerciale immancabilmente poi desiderano visitarla.
Il susseguirsi fluido delle quattro sale espositive, organizzate tematicamente, si traduce in un nuovo percorso che sfida la simmetria organica e la razionalità della piazza principale del centro commerciale, nonché fulcro dello shopping. I due ingressi a questo piccolo museo, uno per ogni estremità, sono situati in punti strategici al fine di massimizzare l'attenzione e il flusso delle persone che camminano lungo il perimetro.
Come le opere d'arte di Andy Warhol, il museo riflette la società dei consumi letteralmente, attraverso l’alluminio grezzo delle lattine cilindriche. Altri elementi da sottolineare, già presenti nei lavori di Andy Warhol, fondamentali anche nella creazione dello spazio architettonico sono: la ripetizione (serigrafia) o l'idea di sublimare oggetti di uso quotidiano, indipendentemente dalla forma o dalla funzione originaria, e trasformarli in icone concrete dell'immaginario collettivo.
Utilizzata come elemento costruttivo, la vernice metallizzata è l'elemento modulare che determina la metrica di tutto il progetto, definisce sia le dimensioni che i vuoti, i quali quest’ultimi sono le porte che consentono l'ingresso nello spazio.
La stabilità strutturale dell'edificio è stata risolta riempiendo le prime tre file di barattoli con la sabbia, “le fondamenta”, che garantiscono la stabilità delle pareti e danno maggiore forza ai barattoli più esposti al pubblico.
Il Temporary Andy Warhol Museum ha contribuito alla diffusione e promozione dell'arte, fruita in maniera libero e accessibile a tutti i visitatori. È stato visto da più di 100.000 visitatori.
The Andy Warhol Temporary Museum
Centro Colombo, Lisbona, Portugallo
Architetti: LIKE Architects
Team: Diogo Aguiar, Teresa Otto, João Jesus and Laura Diaz
Curatore: Maurizio Vanni
Produzione: SOTART
Realizzazione: 2013
Cliente: Sonae Sierra
Uso principale: Museo
Area: 75 mq
Dimensions: 15,5 m x 12,70 m x 3,30 m
Photo: FG+SG – Fernando Guerra, Sergio Guerra