L'allestimento della mostra d'arte grafica, dedicata alla scultrice Susana Solano, è stato concepito dallo studio Cadaval & Solà-Morales in accordo alle dimensioni delle opere in esposizione. Quattro corpi indipendenti di legno sono stati inseriti all'interno degli spazi del Museo Casa de la Moneda, per forzare un rapporto intimo con le opere di piccolo formato e al contempo garantire in ogni singola sala un certo grado di flessibilità.
"Oltre al lavoro di piccolo formato", spiegano Eduardo Cadaval & Clara Solà-Morales, "la mostra comprendeva alcuni pezzi di media e grande dimensione". "L'allestimento deriva dalla volontà di assecondare queste tre scale differenti assegnado a ognuna di esse un proprio spazio". L'uso del legno è stato imposto dal museo, che dispone di un proprio laboratorio di falegnameria.
All'interno, i diversi corpi lignei presentano pareti bianche neutre, mentre all'esterno, le nere superfici continue conferiscono allo spazio un ritmo regolare. "All'interno di questi corpi", raccontano gli architetti, "il rapporto con il resto della stanza è neutralizzato e anche da fuori i visitatori sono parzialmente nascosti dalla sagoma delle scatole sospese".
Cadaval & Solà-Morales: Susana Solano Trazos Colgados.
Architetti: Cadaval & Solà-Morales
Località: Museo de la Casa de la Moneda, Madrid.
Completamento: giugno 2013