Montreux, Losanna e Ginevra rappresentano tre gemme della Svizzera francese, ognuna con una forte identità culturale e attrazioni uniche. Dall’Italia, con i treni Eurocity, raggiungerle è molto semplice, perché collegate direttamente con Milano, Genova, Bologna e Venezia. Una volta arrivati, i trasporti pubblici efficienti e le card gratuite per chi pernotta rendono superfluo l’uso dell’auto. Un viaggio tra Montreux, Losanna e Ginevra promette, cultura, scienza e magia delle feste, rendendo la visita un’esperienza memorabile.
Alla scoperta di Montreux, Losanna e Ginevra
Dal Museo Olimpico di Losanna al Science Gateway progettato da Renzo Piano fino ai mercatini di Natale, la Svizzera offre una fuga perfetta – e senza auto – all’insegna della bellezza, della cultura e della magia natalizia.
Losanna e il Museo Olimpico: tra sport e storia
Switzerland Tourism / Lorenz Richard
Schweiz Tourismus / Colin Frei
CIO/Lydie Nesvadba
CIO/Lydie Nesvadba
La cattedrale di Notre-Dame, il borgo medievale de la Cité, il quartiere portuale di Ouchy, e ancora i mercatini delle pulci, il quartiere delle arti e le suggestive viste panoramiche, rendono Losanna una perla svizzera da visitare. Adagiata tra il Lago di Ginevra e i vigneti terrazzati, la città è anche la casa dello sport con il suo Museo Olimpico, una celebrazione dei Giochi che unisce storia, tecnologia e spettacolarità. Ristrutturato nel 2013, oltre alle mostre temporanee, come quella attualmente in esposizione dal titolo “Fashion and Sport” che esplora l’abbigliamento sportivo dall’Ottocento ad oggi, il museo offre tre livelli espositivi dedicati alle Olimpiadi, agli atleti e al loro spirito, con spazi interattivi per i più giovani e un collegamento diretto al parco esterno sul lungo lago di Ouchy, dove installazioni di opere d’arte si intervallano ad aree dedicate allo sport.
Ginevra: una piccola metropoli internazionale
Switzerland Tourism / Jan Geerk
Switzerland Tourism / Colin Frei
Switzerland Tourism / Colin Frei
Switzerland Tourism / André Meier
Switzerland Tourism / André Meier
Switzerland Tourism / André Meier
Sede europea dell’Onu, la “capitale della pace” ospita il Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, dedicato alla visione umanitaria di Henry Dunant. Anch’esso completamente rinnovato nel 2013, coinvolge i visitatori in un percorso riflessivo attraverso tre temi rilevanti, affrontati da altrettanti architetti. Gringo Cardia si è occupato dell’area a tema difesa della dignità umana; Diébédo Francis Kéré si è occupato dell’area dedicata alla ricostruzione dei legami familiari; Shigeru Ban ha tradotto il tema della prevenzione dei rischi naturali. Tra archivi storici, testimonianze interattive e mostre d’arte, il museo racconta l’impatto globale dell’organizzazione. A pochi passi da Ginevra, il Cern apre le sue porte alla divulgazione scientifica con il nuovo Science Gateway, progettato dall’architetto Renzo Piano, con due tunnel sospesi che riprendono simbolicamente l’acceleratore di particelle (Large Hadron Collider) che si trova nei laboratori sotterranei. Inaugurato nell’ottobre 2023, questo spazio invita il pubblico di tutte le età a immergersi nel mondo della scienza. Il complesso architettonico utilizza 2000 mq di pannelli solari ed è circondato da un bosco di 400 alberi, rappresentando un modello di sostenibilità.
Montreux e il Chaplin’s World
Montreux-Vevey Tourism / Maude Rion
Foto C. Recourat
Foto C. Recourat
Switzerland Tourism / Nico Schaerer
In pochi lo sanno, ma da Montreux sono passati molti celebri artisti, da Freddie Mercury che ha raffigurato il Lago di Ginevra e le cime di Grammont sulla copertina dell’album Made in Heaven, a Prince che ha chiamato un brano “Lavaux”, come il nome del celebre vigneto terrazzato a pochi chilometri da Montreux e classificato patrimonio mondiale dell’Unesco. A uno di questi artisti, la città ha dedicato un museo, il celebre Chaplin’s World. Situato nella storica residenza dove l’artista ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, a Corsier-sur-Vevey, il museo combina spazi scenografici e oggetti autentici per far rivivere il genio del cinema muto. I visitatori possono esplorare sia la villa privata sia un grande studio interattivo che celebra i suoi capolavori cinematografici.
Il Natale in Svizzera
Oltre all’offerta culturale delle tre città svizzere, durante il periodo natalizio si possono visitare suggestivi mercatini. Losanna si anima con Bô Noël, il mercatino che collega il cuore medievale della città a Plateforme 10, il distretto culturale di recente creazione. Tra bancarelle, una ruota panoramica e una pista da slittino, la città si trasforma in un villaggio incantato. Anche Ginevra si illumina durante l’Avvento con il suggestivo Noël au Quai, un mercatino che si snoda lungo il Quai du Mont-Blanc. Bancarelle di artigianato, il profumo di vin brulé e una grande ruota panoramica contribuiscono a creare un’atmosfera festosa sulle rive del lago. Infine, Montreux accoglie uno dei mercatini natalizi più affascinanti d’Europa, che quest’anno celebra trent’anni, con chalet di legno, prodotti artigianali e una vista spettacolare sul Lago di Ginevra.
Immagine di apertura: Ginevra. Foto Switzerland Tourism / Jan Geerk
- Svizzera Turismo
- www.switzerland.com