Lucca, scrigno di una storia millenaria, si trasforma in una fucina di innovazione e bellezza. Tra le sue mura rinascimentali sboccia infatti Stratifico, un brand che coniuga la maestria artigianale del Made in Italy con l'avanguardia digitale. Un team di giovani designer, animati da una creatività visionaria, plasma forme organiche e futuristiche. Linee fluide, generate da algoritmi e stampanti 3D, prendono vita in lampade, vasi e complementi d'arredo, capolavori di un'eleganza senza tempo. Stratifico è un laboratorio di idee, dove la creatività si fonde con l'etica. Ogni progetto nasce da un'intuizione, da un'epifania che si manifesta all'interno di un team affiatato, personalità e stili diversi, uniti da un comune denominatore: l'amore per il bello e il rispetto per l'ambiente.
L'artigianato 3D che conquista il design e la sostenibilità
Nato tra le Mura rinascimentali di Lucca, Stratifico è un brand che unisce artigianato italiano e stampa 3D per creare oggetti di design unici con materiali 100% green.
Esempio lampante di questa filosofia è "Quorifolium", l'ultima collezione firmata Otto Design. Ispirata ai simboli di cuore e quadrifoglio, la linea si snoda in un susseguirsi di forme verticali, sinuose, evocative di vitalità ed energia, dove la forma si fa spazio per abbracciare la sinuosità del mondo naturale. Vasi che si aprono in quattro cuori, creando un'armonia visiva che infonde serenità e bellezza. Ogni oggetto è un'opera d'arte, una scultura funzionale che trascende la sua mera utilità.
Ma Stratifico non si limita a creare oggetti, plasma messaggi, idee, forme concettuali. Ogni pezzo è portavoce di valori universali: sostenibilità, amore per la natura, ricerca di un'armonia tra uomo e ambiente. E a proposito di ambiente, Stratifico sceglie solo materiali di origine vegetale o riciclati, come il PLA derivato da amido di mais, canna da zucchero e radice di tapioca. Una scelta green al 100%, che testimonia l'impegno del brand verso un futuro più sostenibile.
Marika Rugani, anima e fondatrice di Stratifico, afferma: "La mia passione per il design nasce dalla curiosità e ricerca per tutto ciò che esprime bellezza e fascino. Ritengo che la mente abbia bisogno di esplorare e vagabondare. Quando è libera di farlo può generare idee straordinarie. Tutto ciò che ci circonda è frutto del sogno di qualcuno, una bellissima avventura vissuta nella mente. Così ho scelto di vivere la mia, valorizzando l’artigianalità italiana, il rispetto per il pianeta e l’uso della tecnologia come strumento per migliorare l’esperienza umana".
Stratifico: innovazione, passione. Un brand che guarda al futuro con occhi nuovi, senza dimenticare le radici.
- "Quorifolium" di Otto Design
- Stratifico
- www.stratifico.com