“La vie est une aventure faite de rencontres comme autant de lumiéres” ("La vita è un’avventura fatta di incontri come tante luci”). È questa l’incisione che compare sulla lampada da tavolo Louise, disegnata da Jean Marie Massaud e premiata quest’anno con il prestigioso Prize Designs for Modern Furniture + Lighting Award 2024 dal Chicago Athenaeum. Ma la storia di questa lampada ha origini più lontane, quando Alessandro Mendini, brillante architetto e designer nonché storico direttore di Domus, fonda Ramun, azienda di illuminazione di alta gamma, e lancia il progetto 7stars. Ispirata alla costellazione del grande Carro, la serie composta da sette lampade ha avuto inizio proprio con una sua creazione, Campanello, proseguendo poi con Bella disegnata da Marcel Wanders, e giungendo alla terza, Louise.
La lampada Ramun Louise disegnata da Jean Marie Massaud
Portando avanti il progetto 7stars, nato da un’idea di Alessandro Mendini, l’azienda Ramun in collaborazione con il designer francese ha dato vita a una piccola lampada da tavolo che si ispira alla fiamma di una candela.
Foto Pierre Monetta
Foto Pierre Monetta
Foto Pierre Monetta
Foto Pierre Monetta
Louise è stata premiata con il Prize Designs for Modern Furniture + Lighting Award 2024
Foto Pierre Monetta
Foto Pierre Monetta
Foto Pierre Monetta
Foto Pierre Monetta
Dimmerabile e ricaricabile, elegante ma allo stesso tempo versatile. Il paralume effetto plissé protegge la fiamma danzante, amplificando l'effetto suggestivo del suo movimento e accompagnando i momenti di intimità come una cena romantica o la lettura di un libro prima di dormire.
Sulla sommità è presente un anello metallico che consente di trasportarla in modo più agevole, proprio perché pensata per essere spostata a seconda dell’esigenza del momento.
L'obiettivo principale del progetto è quello di offrire un gioiello da tavolo che garantisca un'intimità luminosa durante la cena, elemento specifico della filosofia di Ramun; amplificare la magia della fiamma danzante di una candela che ci accompagna in momenti intimi e meravigliosi come la lettura di un libro prima di dormire. Sviluppata sotto la guida di esperti oftalmologi, Louise - come tutti i prodotti Ramun - è ottimizzata per proteggere la salute degli occhi, garantisce una totale sicurezza fotobiologica, non emette radiazioni ultraviolette o infrarosse ed è priva di sfarfallio. “Il vero obiettivo è stato dare emozione e vita a un oggetto, utilizzando la tecnologia in modo corretto e lontano dalla creazione di un semplice gadget” sostiene Jean Marie Massaud, che ha sfruttato la conoscenza tecnica per generare una sorgente luminosa che sembri naturale, viva appunto, simulando la fiamma di una candela nella sua versione vibrante, pur offrendo anche la possibilità di modalità statica. Questo, così come l’impostazione di uno dei 20 livelli di illuminazione disponibili, può essere regolato semplicemente dal pulsante di accensione.
Ma l’esperienza della Louise non si ferma solo alla luce: a rendere ancora più unica questa lampada è la possibilità di riprodurre alcuni brani di importanti compositori, da Bach a Schubert. Dice il designer: “La lampada Ramun Louise è una luce notturna confortante, amichevole, romantica e intima. Crea relazioni: sul tavolo da pranzo, come luce di candela, si trasforma in un legame tra le persone. Contribuisce a creare un’atmosfera romantica e calda, suonando una delicata melodia. A casa, è una delicata lampada da tavolo o da comodino dalla raffinatezza tipicamente francese”.
Ma è adatta anche ai momenti di meditazione, yoga e pilates, e con l'avvicinarsi del Natale, Louise è un'idea regalo dal significato speciale. Jean Marie Massaud ha dichiarato: “L’ho appena regalata a un amico in occasione della nascita di suo figlio, con l’augurio che crei per il bambino un’atmosfera di dolcezza e incanto. Chissà, forse la ninna nanna di Chopin lo accompagnerà nei suoi sogni.”
Disponibile in diverse colorazioni – gold, rose gold, bronze e silver – la terza lampada del progetto 7stars rappresenta una sintesi tra ricerca tecnologica e espressione poetica, trasformando un oggetto d’uso quotidiano in un’esperienza emozionale. “La luce ha un forte valore simbolico.” conclude Massaud “In particolare, la fiamma. Essa simboleggia fervore, conoscenza, amore e devozione… il meraviglioso, la magia!”
- Ramun
- Lampada Louise
- www.ramun.com