OPPO

Reno12 Pro: OPPO fonde passato e futuro grazie al design

  • Informazione pubblicitaria

Il più recente smartphone dell'azienda sfrutta il design retro-futuristico per offrire un'esperienza d’uso unica nel settore e impiega tecniche e materiali innovativi, con finiture e colori originali.

L'incontro di passato e futuro, all'incrocio tra visione e nostalgia: è questa l'idea di design alla base del Reno12 Pro, l'ultimo smartphone di fascia alta di OPPO. Disponibile in due finiture, Nebula Silver e Nebula Black, il nuovo dispositivo mobile si spinge oltre i confini dell'estetica degli smartphone offrendo un mix di colori, materiali e finiture (CMF) unico e audace. 

Nel progettare il Reno12 Pro e la sua identità di prodotto, i team di OPPO si sono ispirati al concetto di retro-futurismo, con un design che riprende elementi di epoche passate (in particolare la metà del XX secolo) e li mescola con temi contemporanei o futuristici come robot, astronavi o strumenti high-tech. Il riferimento a forme e motivi geometrici audaci e l'uso di una tavolozza di colori vivaci e variegati con un tocco di neon contribuiscono inoltre a evocare un senso di ottimismo e una visione positiva del futuro.

Nebula Silver e Nebula Black

Le due finiture cromatiche del Reno12 Pro sono l'esempio perfetto di come la filosofia del design retrofuturistico possa fondersi con il design contemporaneo e, soprattutto, con la scienza dei materiali più avanzata. 

Come già su modelli precedenti (si veda ad esempio il Find X5 Pro), OPPO si è spinta oltre lo status quo del design, introducendo il concetto di "increspature fluide" nel modello Nebula Silver. La superficie posteriore del telefono è liscia come uno specchio, ma incorpora effetti di movimento tipici di un materiale fluido. L'obiettivo era quello di creare un effetto visivo tridimensionale su una superficie piatta, ottenendo allo stesso tempo una texture metallica argentata.

L’azienda spiega che la creazione della finitura Nebula Silver per il Reno12 Pro è stata particolarmente ardua. A causa della riflettività del 90% del materiale, i rivestimenti convenzionali avrebbero disturbato la ricezione del segnale e ridotto la durata. La soluzione innovativa di OPPO è consistita nell'adottare un composto a base di silicio amorfo, un materiale noto per la sua elevata rifrangenza e bassa conduttività elettrica. Il risultato è che il Reno12 Pro può sfoggiare un look argentato unico nel suo genere e mantenere allo stesso tempo la totale affidabilità tecnica sul lungo periodo.

Il modello Nebula Black gioca invece con la giustapposizione di texture opache e lucide. La parte superiore del telefono è completamente “matte”, mentre la parte inferiore sfoggia una finitura liscia, creando un insolito incontro: proprio come l’estetica vecchia e nuova possono scontrarsi e fondersi sorprendentemente bene nell'estetica retro-futuristica. 

Reno12 Pro: look and feel

Un altro elemento distintivo di Reno12 Pro è lo schermo interamente curvo. Il display presenta una cornice ultra-sottile e il design riduce al minimo la visibilità delle cornici nere dello schermo, con l'ulteriore vantaggio di evitare tocchi accidentali lungo i bordi curvi. A differenza dei tradizionali design a doppia curvatura, Reno12 Pro presenta curve meno profonde sui lati destro e sinistro, migliorando la sensibilità al tocco e la reattività dello schermo. Le curve profonde sono incorporate invece nella parte superiore e inferiore per ridurre ulteriormente i tocchi accidentali durante il gioco. Il design del vetro curvo su tutti i lati garantisce un'esperienza tattile ottimale, sia che il dispositivo venga tenuto in orizzontale che in verticale.

Il design unico del display crea anche l'illusione che lo schermo di Reno12 Pro fluttui sopra la scocca, infrangendo metaforicamente i limiti tradizionali dello schermo ed estendendo il contenuto all'infinito. La durabilità del display inoltre una caratteristica fondamentale: OPPO ha impiegato il vetro Corning Gorilla Glass Victus 2 (GGV2), rendendo Reno12 Pro non solo il Reno più resistente alle cadute di sempre, ma anche uno dei migliori smartphone della sua categoria in termini di resistenza agli urti.

Last but not least, Reno12 Pro è anche sottile e leggero, con uno spessore di 7,25 mm e un peso di soli 179 grammi. Il corpo del telefono presenta un design a bordi dritti, che aumenta l'area di contatto tra la cornice centrale e il palmo della mano dell'utente. I progettisti di OPPO sono riusciti anche a fondere perfettamente la curvatura della cover posteriore con la cornice centrale. Il risultato è una sensazione ergonomica di prim'ordine che garantisce una presa sicura con una sola mano in ogni momento, rendendo più difficile la caduta del telefono e facilitando l’uso prolungato del dispositivo.

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram