Il centro di Bruges e la spiaggia di Zeebrugge, nelle Fiandre, tornano a essere una piattaforma per l’arte e l’architettura contemporanea nello spazio pubblico. La Triennale di Bruges durerà quasi cinque mesi.
Come possiamo stimolare la vivibilità di una città, tutelando allo stesso il suo patrimonio? Come affrontare concetti come sostenibilità e la trasformazione urbana in contesti protetti dall’UNESCO in cui la conservazione è prioritaria? E come possiamo sfruttare l’arte e l’architettura per sperimentare nuove possibilità per questi temi?
Queste domande sono state fondamentali nella creazione di un sodalizio tra la Triennale di Bruges e dodici artisti e architetti, che sono stati chiamati a realizzare delle installazioni site-specific nello spazio pubblico. Fino a domenica 1 settembre sarà possibile visitare i loro lavori, che vogliono cambiare il volto del centro città e della spiaggia di Zeebrugge.
Gli autori selezionati sono venuti a Bruges, nelle Fiandre, da tutto il mondo alla ricerca del potenziale assopito di una città in continua evoluzione. I loro progetti creano nuove connessioni – tra strada e piazza, tra persone e animali, residenti e passanti – e ci fanno riflettere sulle sfide e le opportunità sociali, economiche ed ecologiche che ci attendono come società. L'arte e l'architettura contemporanee si fondono con il contesto del patrimonio mondiale dell'UNESCO nella Triennale di Bruges, che occupa un posto unico nel panorama artistico belga e internazionale.
Triennale di Bruges 2024
Mariana Castillo Deball, Firesong for the bees, a tree of clay
Triennale di Bruges 2024
Mariana Castillo Deball, Firesong for the bees, a tree of clay
Triennale di Bruges 2024
Mariana Castillo Deball, Firesong for the bees, a tree of clay
Triennale di Bruges 2024
Mariana Castillo Deball, Firesong for the bees, a tree of clay
Oltre alle dodici installazioni, la Triennale presenta anche un ricco public program, che comprende visite guidate, lezioni e laboratori per scuole e famiglie, strumenti di visita accessibili e un calendario di eventi che inquadrano e ampliano il tema di quest'anno, Spaces of Possibility.
"Il tema Spaces of Possibility mette in discussione il presupposto che le cose siano così come sono e suggerisce che potrebbero essere altrimenti. Costituisce un ponte costante tra il contesto locale e un pensiero collettivo più ampio sulla città e sul suo potenziale futuro, dove la trasformazione non è l'obiettivo finale, ma un mezzo che consente un cambiamento mentale o spaziale attraverso il potere trasformativo dell'arte e dell'architettura", affermano Shendy Gardin e Sevie Tsampalla, curatori della Triennale di Bruges di quest'anno.
- Evento:
- Triennale Brugge
- Tema:
- Spaces of Possibility
- A cura di:
- Shendy Gardin e Sevie Tsampalla
- Date di apertura:
- 13 aprile - 1 settembre 2024
- Sito web Visit Bruges :
- www.visitbruges.be/triennale
- Sito web Visit Flanders:
- www.visitflanders.com