“Il Rinascimento di Lancia procede a passo spedito, anche grazie all’impegno e alla professionalità della nostra rete di concessionari. Sono 60 i concessionari italiani che hanno già implementato la nuova Corporate Identity, un numero incredibile che copre ad oggi 13 regioni italiane e che è destinato a crescere ulteriormente. Iniziamo da qui con la nuova immagine del marchio, guardando al futuro prossimo: entro la fine di quest’anno gli showroom saranno 100, per arrivare al 100% della rete entro aprile 2024,” afferma Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia. È passato solo qualche mese dall’inaugurazione dello showroom pilota di Milano, e la nuova identità visiva e spaziale procede in modo spedito, concreto ed efficiente. La nuova Corporate Identity del marchio riflette i quattro i pilastri alla base del suo piano strategico decennale: qualità, elettrificazione, sostenibilità e un modello innovativo di vendita che assicuri al cliente un’esperienza di acquisto premium. Il viaggio alla scoperta del mondo Lancia inizia all’interno dei concessionari. L’immersione in uno spazio architettonico esclusivo – concepito per raccontare il suo nuovo immaginario, lo stile e i valori – è una modalità di racconto centrale nel nuovo corso del marchio Lancia.
CASA LANCIA: home feeling ed esclusività
La nuova Brand Experience Lancia, sempre più esclusiva e premium, parte dalle nuove Concessionarie Casa Lancia. Ad accogliere i Clienti sarà un'autentica sensazione di home feeling tipica di una casa italiana.
La nuova customer experience proposta dal brand inizia dall’esterno dei nuovi punti vendita, vere e proprie Boutique, caratterizzate da un linguaggio architettonico chiaro e armonioso e dalla presenza di un elegante totem in marmo italiano. E tutto all’insegna dell’eleganza italiana richiamata anche all’interno della concessionaria, dove il cliente viene ricevuto in un’area di accoglienza dedicata a Lancia e chiamata SALA, e in cui trova un esperto del marchio al proprio servizio. Tutti gli oggetti di arredo presenti all’interno sono frutto di una selezione accurata, che dimostra l'attenzione di Lancia per i dettagli e che offre un’autentica sensazione di home feeling, tipica di una casa italiana. L’impiego di materiali preziosi e l’alternanza di tonalità chiare e scure sono valorizzati dalla presenza degli arredi firmati Cassina. La collaborazione tra le due eccellenze del Made in Italy si basa su valori condivisi, quali italianità, innovazione, tradizione e rispetto per l’ambiente.
I nuovi showroom Lancia si presentano, quindi, come veri e propri living room, salotti eleganti ed accoglienti, pensati per il benessere di coloro che li vivono, in perfetto stile italiano.
Le vetture sono esposte al centro, come fossero magnifiche sculture da ammirare in ogni loro singolo dettaglio. E l'intero ambiente è esaltato dalla luce naturale che entra dalle ampie finestre. In questo contesto, è possibile scoprire il mondo Lancia e, sempre in perfetta coerenza con il principio di ospitare il cliente in un’atmosfera familiare, configurare la vettura desiderata utilizzando un tablet con l’assistenza di un esperto Lancia dedicato. Lo showroom è completato dalle zone adibite alla consegna dell’auto acquistata e all’After Sales.
In questo scenario di rinnovamento dei concessionari si è inserita a luglio l’inaugurazione di Casa Lancia, il primo canale di comunicazione esclusivo per i 240 venditori italiani dedicati e certificati Lancia: una piattaforma che sottolinea l’importanza di questa community per il Rinascimento del marchio e permette a tutti i partecipanti di confrontarsi in maniera trasparente, direttamente con il CEO del marchio, nell’ottica di rendere ancora più centrale il ruolo del venditore come prima interfaccia verso il cliente finale e per garantire una brand experience di qualità e premium, sia off line che on line.