Si ispira alla bellezza dell’arte, dell’architettura e del design italiano la nuova visione del futuro di Lancia, che ha inaugurato una nuova era, un nuovo corso. Il Rinascimento del brand – che rappresenta l'eleganza italiana dal 1906 – guarda a una dimensione più contemporanea, essenziale ed innovativa. L’evoluzione del marchio è a 360°: dall’identità visiva a quella spaziale dei concessionari, dall’internalizzazione del mercato all’ambiziosa strategia di elettrificazione.
Rinascimento: la nuova era di Lancia
Il Rinascimento di Lancia si fonda su importanti pilastri: l’annuncio di 3 nuovi prodotti, uno ogni due anni a partire dal 2024, una ambiziosa strategia di elettrificazione, una nuova rete di vendita, una nuova Corporate Identity e un nuovo modello distributivo.
Ma partiamo dal raccontare Lancia Pu+Ra HPE, la concept car che rappresenta il manifesto del marchio per i prossimi 10 anni, e che materializza la visione di lancia in termini di design, interior home feeling, sostenibilità, elettrificazione e effortless technology. Questa prima vettura della nuova era Lancia dialoga con il meglio del design italiano, attraverso una partnership con Cassina, uno dei fiori all’occhiello dell’industria del mobile, per un'esperienza di home feeling tipicamente italiana. Pu+Ra rappresenta l’unione tra “purezza” e “radicalità”. La concept car incarna appieno i principi del nuovo linguaggio di design di Lancia, in cui i volumi dell’auto sono creati dall’intersezione di forme geometriche elementari, come il cerchio e il triangolo, combinate con alcuni dettagli iconici del patrimonio Lancia come le veneziane della Lancia Beta HPE. Lancia Pu+Ra HPE è un'auto con il 70% di superfici che si toccano realizzate con materiali ecosostenibili, che esprime italianità, eclettismo, tradizione rivisitata e home feeling. Il marchio ha già annunciato i suoi prossimi passi: con il suo piano strategico decennale, Lancia prevede l'introduzione di tre nuovi modelli, uno ogni due anni, a partire dalla Nuova Ypsilon nel 2024. Dal 2026 Lancia presenterà solo modelli 100% elettrici e dal 2028 venderà unicamente vetture 100% elettriche. Questo piano di sviluppo porrà grande attenzione alla sostenibilità, come dimostra l’utilizzo di materiali innovativi: il 50% delle superfici che si toccano saranno ecosostenibili.
In questi mesi la Lancia Pu+Ra HPE sta girando l’Europa per far conoscere i valori del brand, come parte del processo di internazionalizzazione voluto dal gruppo Stellantis. Entro la prima metà del 2024, infatti, il Brand sarà presente in Europa con una rete di oltre 70 nuovi concessionari in altrettante grandi città europee dove risiedono i futuri clienti di Lancia. I paesi scelti per ospitare questa nuova rete di distribuzione sono Belgio, Francia, Germania, Portogallo, Olanda e Spagna, scelti attraverso tre criteri fondamentali: l’amore e la passione per i prodotti Made in Italy, la rilevanza delle vendite online e la dimensione del segmento B premium, ovvero le utilitarie con lunghezza di pochi centimetri superiore ai 4 metri. Per il suo Rinascimento, Lancia propone una rete di vendita efficiente ed innovativa I nuovi showroom offriranno ai clienti un’esperienza premium e immersiva. Punti vendita esclusivi, capaci di garantire la combinazione perfetta tra modalità di acquisto digitale e fisica.