Si concluderà entro la metà del 2024 il progetto di restauro e riqualificazione di Torre Velasca a cura di Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare. Terminata nel 1958, la torre è universalmente riconosciuta come un episodio cardine della storia dell’architettura del Novecento, con il quale per molti versi si conclude la parabola del Movimento Moderno. La Torre Velasca non è solo la realizzazione più conosciuta dello studio BBPR, ma è anche la più fedele trascrizione costruita del pensiero di Ernesto Nathan Rogers, che in quegli stessi anni introduce nel dibattito architettonico le nozioni inedite di “preesistenza”, “ambiente” e “continuità”. Il nuovo progetto segue questi principi e li aggiorna secondo le più urgenti sfide della contemporaneità, recuperando e rivitalizzando in modo sostenibile le originarie funzioni d’uso, tra retail, uffici e appartamenti, nel pieno rispetto dei loro elementi caratteristici, e arricchendosi di nuovi spazi aperti al pubblico, come due ristoranti, aree business e wellness.
La nuova Torre Velasca: rigenerazione sostenibile
L’icona architettonica rappresenta la contemporaneità milanese – capace di dialogare tra storia e innovazione. Il progetto di restauro e riqualificazione a cura di Hines sarà finalizzato a inizio 2024.
Innanzitutto, il progetto ha riportato la facciata al suo stato originale: gli agenti atmosferici degli ultimi 70 anni avevano profondamente deteriorato le superfici esterne dell’edificio, che ormai aveva perso i colori originali. Per riuscire a restituire la tonalità autentica, un gruppo di lavoro ha condotto analisi scientifiche materiche sull’intonaco, studi sul campo, ricerche storiche documentali e recuperato testimonianze per ripristinare tutti gli elementi autentici del tempo e riportare alla luce la tinta originale di tutti i componenti che costituiscono la facciata. Il lavoro di restauro delle facciate non è stato unicamente di natura estetica e architettonica, ma anche di consolidamento strutturale.
Con la stessa cura e meticolosità “artigianale”, un team composto in media da oltre 100 maestranze specializzate cura quotidianamente anche il progetto di rigenerazione degli interni volto a mantenere un delicato equilibrio tra il recupero e il mantenimento di elementi iconici disegnati dallo studio BBPR e l’integrazione di finiture, impianti e tecnologia di ultima generazione, in linea con i più elevati standard di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, con l’obiettivo di ottenere la certificazione internazionale LEED Gold. Verrà infatti conservato il linguaggio degli anni Cinquanta, con un grande sforzo di restauro e risanamento conservativo, utilizzando sia le stesse tecniche che i materiali originari, quali: seminati, materiali ceramici artigianali in vari formati e colorazioni, legni; negli uffici pavimentazioni sintetiche, poiché espressione tipica di quegli anni. Inoltre, oggetto di restauro anche elementi storici come i due lampioni sulla piazza progettati dai BBPR.
Parte integrante del progetto riguarda il rinnovato spazio privato ad uso pubblico adiacente all’edificio. Con la nuova piazza Velasca si completa infatti l’articolato progetto volto a ridare luce a un simbolo di Milano e a trasformarlo in luogo di incontro e di aggregazione sociale. L’accesso pedonale all’edificio, il recupero di spazi attigui prima inutilizzati e l’arredo urbano restituiranno a Milano una nuova area aperta alla città che si riappropria del significato stesso di “piazza”, ripristinando lo storico ruolo di ritrovo per la comunità e rafforzando, quindi, il senso di appartenenza dei milanesi. La piazza si propone di dare il giusto valore a uno dei simboli dell’architettura italiana con uno spazio arricchito da panchine e da ulivi, magnolie e aree verdi, con un progetto con una forte vocazione alla sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Il progetto è stato ispirato ai principi della conservazione e valorizzazione della piazza nel rispetto della Torre Velasca e del contesto architettonico, prevedendo un totale cambiamento a favore della pedonalizzazione e del miglioramento della qualità ambientale. La Torre si inserirà a pieno titolo nel concetto contemporaneo della “città dei 15 minuti” con infrastrutture di mobilità snella e di connessione internet, sfruttando gli spazi circostanti come luoghi di sosta, relax e anche di lavoro.
- Torre Velasca e Piazza Velasca
- Hines Italy
- www.hines.com/properties/torre-velasca-milan