Si può progettare una nuvola? Reinterpretare o tradurre in un progetto – che sia di architettura o di design – la leggerezza, sospensione e rarefazione del fenomeno atmosferico è senza dubbio una sfida ardua, ma che i migliori progettisti hanno percorso con risultati a volte sorprendenti. Volumi sospesi, pareti mobili ed evanescenti, forme archetipiche, materiali ibridi... sono alcune delle che vari progettisti hanno adottato per farlo. Questa visione ha ispirato anche il designer per il sistema di divani componibili dello storico brand Cantori. La matita di Manzoni ha disegnato elementi morbidi, dalla forma leggera e compatta come soffici nuvole, che si alternano in soluzioni leggiadre e attraenti. A sostenere le sedute e schienali arrotondati, una sottile struttura metallica a “T”, che enfatizza l’idea di sospensione dei volumi delle sedute. delle sedute.
La leggerezza di una nuvola in salotto
Il divano disegnato da Maurizio Manzoni per Cantori unisce una struttura in tondino di metallo ed elementi morbidi, dalla forma leggera e compatta come soffici nuvole, che si alternano in soluzioni leggiadre e attraenti.
Cloud è composto da due sistemi imbottiti di diversa lunghezza e forma, più un pouf. Combinati insieme creano delle versioni compositive inedite che giocano con i volumi, i segni e i colori. La struttura e il design lo rendono adatto a vari ambienti architettonici eleganti e raffinati e, con rivestimenti e finiture appropriate, anche per l'esterno. Il metallo, che sorregge come colonne portanti le soffici superfici, rappresenta per Cantori l’icona di congiunzione nella sua lunga storia ed è tuttora una presenza forte nelle sue creazioni, come protagonista, delle nuove proposte d’arredo. Cloud è un nuovo tassello del complesso mosaico che compone la “visione Cantori”: un’attitudine – squisitamente Made in Italy – capace di unire saperi artigianali e nuove tecniche industriali, innovazione e tradizione.
- Divano Cloud
- Maurizio Manzoni
- Cantori
- www.cantori.it