Calacatta Crestola parla del paesaggio delle Alpi Apuane

Un nuovo materiale che entra a buon diritto nella famiglia dei pregiati e già molto ricercati Calacatta di FUM: il marmo Calacatta Crestola, estratto appunto dalla Cava di Crestola situata nel bacino delle Alpi Apuane.

Le Alpi Apuane sono un ambiente unico in cui è possibile passare in pochi minuti da vette montuose che sfiorano i 2000 metri alle spiagge della Versilia con le sue acque cristalline. Grazie alla sua posizione privilegiata, all’estremo confine settentrionale della Toscana, ma affacciata sulla Liguria e con l’Emilia Romagna a due passi, la catena montuosa è da sempre un crocevia di popoli e di culture.  Dall’antichità, con sudore e fatica, gli abitanti di questo territorio lo hanno modellato con attenzione e sensibilità per portare a valle i preziosi blocchi di marmo dal ventre delle montagne. La Regione Toscana descrive così il comprensorio apuo-versiliese del distretto del marmo: “Le Alpi Apuane rappresentano un “unicum” paesaggistico, non solo a livello nazionale ma anche internazionale, in ragione e per la tutela delle quali, nel 2011, hanno ottenuto il riconoscimento come Geoparco dell’Unesco. La peculiarità del contesto apuano non si evidenzia solo in ragione del rilevante pregio naturalistico, paesaggistico ed ambientale, ma è data anche dalla presenza millenaria delle sue attività estrattive.” Qui il delicato rapporto tra natura e cultura viene continuamente ripensato, grazie alla continua innovazione dei processi di estrazione e alla dedizione di chi lavora il marmo. La famiglia Calacatta di Franchi Umberto Marmi esprime i valori estetici, simbolici e storici di un materiale che da millenni rappresenta nel mondo e nelle culture la bellezza e la creatività e che, allo stesso tempo, rivela anche l’impegno di FUM nei confronti della sostenibilità e dell’ambiente e la ferma volontà di valorizzare il territorio e la sua tradizione attraverso azioni virtuose.

Franchi Umberto Marmi Calacatta Crestola

Franchi Umberto Marmi Calacatta Crestola

Franchi Umberto Marmi Calacatta Crestola

Franchi Umberto Marmi Calacatta Crestola

Franchi Umberto Marmi Calacatta Crestola

È particolarmente interessante la tecnica con cui l’azienda estrae il marmo Calacatta Crestola, che viene dalla Cava di Crestola, situata appunto nel bacino delle Alpi Apuane: i blocchi sono estratti in galleria, secondo un metodo innovativo che permette di ridurre al minimo la possibilità di scarto e successivamente “sottovuotati” secondo tecnologie di avanguardia. Queste procedure, che privilegiano l’estrazione di qualità a quella di quantità, fanno del Crestola un materiale assolutamente rispettoso della natura. Il Crestola è una pietra naturale dalla trama fitta e dai colori intensi: una nuova scoperta nella montagna che si presenta in tutta la sua forza espressiva e che andrà a guadagnarsi l’apprezzamento di un mercato internazionale sempre più attento e molto selettivo. Le sue nuance, che vanno dal beige al marrone con bellissimi toni caldi color ruggine, si mescolano in striature longitudinali che corrono lungo la lastra; campiture più ampie di grigi fanno da sfondo a questo gioco sorprendente di tonalità terrose. Calacatta Crestola è un materiale capace di raccontare quell’unicum paesaggistico, umano e culturale rappresentato dalle Alpi Apuane.

  • Franchi Umberto Marmi
  • Calacatta Crestola
  • www.fum.it