Studio B+ Architects ha progettato il nuovo flagship store di Kiton a New York, caratterizzato dal dialogo tra i tessuti texturizzati della collezione Gavatex e i pattern caratteristici del brand di moda.
Madison Avenue a New York City è considerata la strada della moda per eccellenza. Un suo tratto particolare, che va dalla 57° alla 79° strada, è chiamato il “miglio italiano” per via dell’alta concentrazione di vetrine legate al mondo del lusso Made in Italy: da Armani a Valentino, da Prada a Versace.
Sorge in questo tratto il nuovo flagship store newyorkese di Kiton, marchio italiano da decenni sinonimo di eleganza ed esclusività. Lo spazio commerciale è stato disegnato dallo studio B+ Architects, che ha integrato gli ambienti interni a quelli della strada. La vetrina e l’entrata sono volutamente minimali eliminando la sensazione di oltrepassare un qualche tipo di confine, la transizione è fluida e invitante.
Ma è l’interior design ciò che meglio rappresenta lo spirito del brand: l’identità architettonica che definisce gli interni è lineare e combina forme semplici e colori neutri con finiture morbide. Protagonisti dello spazio sono i tessuti texturizzati della collezione Gavatex. Resistenti, ignifughi, decorativi, tinteggiabili, ecologici e igienici: quelli della famiglia Gavatex sono tessuti in fibra di vetro per la finitura di tutte le superfici interne, una alternativa rispetto ai tradizionali parati in stoffa o carta.
I tessuti Gavatex dialogano con l’inconfondibile pattern che contraddistingue Kiton, e che nel negozio viene tradotto con una serie di installazioni decorative realizzate con un mix di tessuti blu tra i più pregiati del brand.
L’illuminazione, che si fonde con la luce naturale, è stata studiata per garantire il massimo comfort visivo ed i corpi illuminanti dotati di LED ad alta resa cromatica consentono una perfetta visualizzazione del prodotto. La forte attenzione del marchio verso il tema della sostenibilità e della consapevolezza ambientale traspare invece dalla scelta del pavimento formato da un composto di materiali inerti da recupero.
- Azienda:
- Gavazzi
- Sito web:
- www.gavazzispa.it