Con il concetto Guiltless Plastic, la guru del design Rossana Orlando afferma che la plastica non è di per sé un materiale da condannare. Al contrario, i rifiuti plastici possono essere considerati oggi una risorsa preziosa per i progettisti e un materiale con grandi possibilità di trasformazione. Per questo è fondamentale promuovere il riciclo e l’upcycling della plastica nel design. Questo pensiero è condiviso anche da Nardi, azienda italiana specializzata in arredi outdoor che dal 2019 ha avviato un programma industriale, Regeneration, per esplorare le potenzialità della plastica riciclata, e a sua volta riciclabile. In occasione del Salone del Mobile (dal 7 al 12 giugno 2022 a Rho Fiera, Pad. 10 Stand C02-C04), il brand presenta Stack & Combo, una collezione di sgabelli e tavoli green che uniscono funzionalità, estetica e sostenibilità. Caratterizzati da un disegno lineare e sezioni ad alto spessore, lo sgabello Stack e il tavolo Combo si ispirano ai fasci lignei e offrono robustezza e durabilità.
Nardi presenta nuovi arredi in plastica riciclata
Continua il lavoro di ricerca nel campo della plastica riciclata di Nardi, che al Salone del Mobile 2022 presenta Stack e Combo, una collezione di sgabelli e tavoli green.
Il design di Stack consente l’impilamento di un arredo sull’altro. “Il disegno a spirale – afferma il designer Raffaello Galiotto – non è un mero capriccio estetico ma la ricerca di una forma che assolva all’esigenza di impilabilità in rotazione, uscendo dal classico schema del listello esterno”. Leggero e pratico da spostare, è disponibile in due versioni a diversa altezza di seduta. Combo invece nasce dalla combinazione di cerchi e linee rette. È un tavolo rotondo che, con l’aggiunta di una prolunga, si può trasformare in un tavolo alto. Anche il piano, che si inserisce meccanicamente alla base, è prodotto in polipropilene rigenerato e riciclabile al 100%. Entrambi i prodotti sono caratterizzati dall'apparenza ruvida e gradevole del materiale, che presenta una particolare texture con lievi striature non perfettamente uniformi. Questo aspetto è certamente inatteso per un materiale plastico, ed è frutto del lungo lavoro di ricerca di Nardi. La collezione non necessita di particolare manutenzione, è resistente agli agenti atmosferici e una volta riposta, occupa poco spazio.
- Stack e Combo
- Nardi
- www.nardioutdoor.com