Un approfondimento sulla grande diversità del patrimonio naturalistico e culturale del paese.
Riscoprire le radici dei territori e rispettarne le ecologie per ripensare il turismo di domani è una tendenza rilevante del contemporaneo e insieme un imperativo per la nostra società. Diversi studiosi negli ultimi anni hanno infatti evidenziato gli aspetti nocivi del turismo di massa, capace di innescare processi che modificano l’ecosistema urbano e naturale, consumando e spesso cancellando le caratteristiche alla base dell’attrattività delle destinazioni turistiche.
Partiamo dalla definizione di “turismo sostenibile”, data dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, per capire le direzioni da intraprendere in questo ambito: “Il turismo deve essere capace di soddisfare le esigenze dei viaggiatori e delle regioni ospitanti prevedendo e accrescendo le opportunità per il futuro. Tutte le risorse dovrebbero essere gestite in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte mantenendo l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica, i sistemi di vita dell’area in questione.”

Le città tedesce presentano una grande varietà di caratteristiche uniche, proponendo itinerari tematici e visioni alternative al turismo di massa. La Germania possiede un patrimonio – materiale e immateriale – ricco e stratificato: usanze, artigianato artistico, tradizioni manifatturiere, cucina locale e regionale, cultura, design, architettura e paesaggi naturali.
È possibile sintetizzare la grande varietà di questo patrimonio con quattro percorsi tematici: “Flair”, con il fascino dell’arte tradizionale e delle espressioni artistiche delle città tedesche; “Craft”, per raccontare le tradizioni artigianali del paese, tramandate di generazione in generazione da manifatture e corporazioni secolari; i sapori dei territori e il loro legame con il paesaggio, le ricette tradizionali rinnovate da giovani innovativi, vini e birre d’eccellenza sono al centro della sezione dedicata al gusto, “Taste”; la sostenibilità declinata nelle sue forme più varie è l’argomento centrale del nucleo tematico “Green”.
Su Domus, approfondiamo alcuni dei temi legati al mondo della progettazione, della cultura ambientale e dell'universo creativo in Germania.
- Campagna:
- German.Local.Culture.
- Ente promotore:
- Ente Nazionale Germanico per il Turismo (DZT)
- Sito web:
- Germany Travel