Fauciglietti Engineering è un centro di ricerca e sviluppo nato nel 1986 a Cantù, in Lombardia, con lo scopo di supportare le aziende nella produzione di prodotti di design. La società si distingue per il suo approccio olistico e il gruppo di lavoro multidisciplinare. Fauciglietti opera in diversi ambiti della progettazione, dall’arredamento alla realizzazione di elementi architettonici come porte e scale. Si occupa di tutti gli aspetti che riguardano il progetto: R&S, marketing, design, progettazione, modellistica, prototipistica, approvvigionamenti… Al centro di ogni percorso progettuale sviluppato da Fauciglietti Engineering c’è la ricerca, la volontà di innovare processi produttivi e abbattere i costi. Nonostante sia conosciuta più per i servizi d’ingegnerizzazione e di sviluppo, Fauciglietti si occupa anche di design. In realtà, i suoi servizi coprono l’intero processo che porta alla realizzazione di nuovi prodotti sia artigianali sia industriali. Alcuni prodotti sono interamente progettati dalla società, mentre molti altri sono “nascosti”, cioè non dichiarati al pubblico. In questi casi la società chiede ai suoi clienti di indicare come designer l’intero gruppo di lavoro che partecipa al progetto, come è successo nel caso della scala Techne dove per richiesta esplicita appare design: Centro Ricerca Fontanot.
Uno sguardo olistico per il design
Supportare le aziende produttrici nella sempre più complessa e sfaccettata attività di creazione e sviluppo dei progetti: dal 1986 Fauciglietti Engineering è tra le società di consulenza più apprezzate grazie anche al suo team multidisciplinare.
View Article details
- Cantù, Italia
Le consulenze offerte comprendono anche le attività di analisi precedenti e successive a quelle di progettazione e produzione. La società interviene inoltre sui trattamenti superficiali dei prodotti, proponendo spesso finiture inedite o mutuale da altri settori merceologici, rinnovando l’estetica dei prodotti.
La validità dei servizi offerti da Fauciglietti è testimoniata dalla quantità di brevetti depositati: sono 49 tra quelli di invenzione, di utilità e ornamentali. Alcuni dei brevetti più rilevanti sviluppati dalla società sono quelli della Porta Convex, della sedia Uno, del box doccia Ala e della Scala Techne.
Le prestazioni svolte negli ultimi anno sono molteplici e trasversali. Il metodo di lavoro adattivo lascia ampia libertà di scelta al cliente su quale sia l’aspetto di cui occuparsi per assolvere al meglio le sue necessità.
- Fauciglietti Engineering
- www.fauciglietti.it