Le qualità invisibili della Torre Libeskind a City Life

AGC, leader europeo nella produzione di vetro piano, riveste con i suoi prodotti la Torre Libeskind, ultima delle tre icone del quartiere City Life a Milano.

Il Curvo, il Dritto e lo Storto – oppure Torre Hadid, Torre Isozaki e Torre Libeskind – sono i soprannomi della triade di nuovi grattacieli del quartiere City Life, un progetto che ben rappresenta l’anima innovativa di Milano e la sua propensione a guardare verso l’alto. Dei tre edifici, la realizzazione più recente, progettata dall’architetto polacco Daniel Libeskind, è senza dubbio quella più sfidante a livello costruttivo. La sua caratteristica curvatura in elevazione è resa possibile da una traslazione dei piani ad ogni livello rispetto al baricentro, un nucleo centrale in calcestruzzo armato. La Torre Libeskind ha un’altezza complessiva di 175,5 metri (34 piani), e 33.500 mq di superficie in totale. Materiale che unifica le tre costruzioni verticali è il vetro. La scelta del partner per la costruzione delle facciate non poteva che ricadere in AGC Flat Glass Italia, branch italiana di AGC Glass Europe, cioè l’azienda leader in Europa nella produzione di vetro piano. Per le vetrate della Torre Libeskind, che ospita uffici e spazi di lavoro, sono stati scelti i vetri Ipasol neutral 50/27 su Clearvision per la parte esterna e Stratobel Clearvision per la parte interna. La loro combinazione unisce prestazioni altamente performanti e il massimo comfort abitativo.

AGC Torre Libeskind, Milano

Foto Domenico Cichetti per C.M.B. Società Cooperativa

AGC Torre Libeskind, Milano

Foto Domenico Cichetti per C.M.B. Società Cooperativa

AGC Torre Libeskind, Milano

Foto Domenico Cichetti per C.M.B. Società Cooperativa

AGC Torre Libeskind, Milano

Foto Domenico Cichetti per C.M.B. Società Cooperativa

Ipasol è una vasta gamma di vetri caratterizzati dalla bassa riflessione luminosa e dai colori neutri. La serie di rivestimenti magnetronici prodotta da AGC soddisfa requisiti apparentemente inconciliabili: abbina un’estetica neutra a eccellenti prestazioni luminose ed energetiche. Nella gamma di rivestimenti magnetronici Ipasol sono inclusi prodotti in vetro temprato in misure fisse. In questo modo si offre agli architetti la massima libertà progettuale e di personalizzazione per strutture complesse e di grandi dimensioni. La sua elevata selettività permette inoltre di ridurre i costi di condizionamento e riscaldamento, garantendo al contempo il massimo livello di illuminazione naturale. La trasmissione luminosa pari al 92% e la resa cromatica eccellente sono le caratteristiche di punta di Planibel Clearvision. Il vetro float extra-chiaro di AGC garantisce un elevato livello di trasparenza, assicurando massimo comfort e una visione nitida: osservando attraverso la lastra, infatti, i colori risulteranno più intensi e realistici. La sua resa cromatica è mantenuta anche con spessori elevati (fino a 19 mm). Inoltre, Planibel Clearvision si presta ad essere sottoposto a tutte le lavorazioni, il che lo rende un prodotto estremamente versatile ed apprezzato sia nel settore dell’edilizia, sia nel settore dell’arredamento. Se le Tre Torri di Milano sono un complesso così iconico e apprezzato in tutto il mondo è anche grazie alle tante soluzioni di qualità, spesso invisibili (o trasparenti): questo è il caso dei vetri AGC Flat Glass Italia.