I borghi italiani sono tornati. Non che fossero mai andati via, anzi. Però una grande tendenza di questi ultimi anni – amplificata ancor di più dalla pandemia e dallo sviluppo dello smart working – è il movimento di persone, attenzioni ed economie dalle grandi città ai centri minori: le cosiddette aree interne. In un recente editoriale su Domus, Fulvio Irace scrive: “L’Italia interna, quella collana di borghi che costituisce le vertebre di un sistema territoriale che ha nell’orografia la sua spina dorsale, ci indica la strada di un ripensamento inevitabile e da affrontare con consapevolezza della sua complessità.” L’architetto, storico e accademico ci invita alla “cura dell’ordinario” e a reinterpretare con strumenti contemporanei il vastissimo patrimonio culturale e materiale del nostro paese. Con le sue nuove collezioni di superfici in gres porcellanato, Nature e Petra, anche Casalgrande Padana compie un’opera di heritage innovation: l’azienda Made in Italy reinterpreta in chiave contemporanea materiali tipici della tradizione costruttiva italiana, come la terra e la pietra, con prodotti durevoli e versatili.
La moderna naturalità delle superfici Casalgrande Padana
Nature e Petra sono le due nuove collezioni di lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana che, con il loro stile rustico, dialogano con materiali tradizionali quali terra e pietra.
Nature è una collezione di superfici che richiama il calore e la materialità della terra. Le sei diverse tonalità (Argilla, Calce, Creta, Lava, Sabbia e Terra) hanno uno stile rustico e sono caratterizzate dalla grande versatilità, grazie anche ai sei formati diversi e alle superfici naturale e lappata (nella nuova versione Silk) per l’interno e antiscivolo per l’esterno. Con il loro carattere, le lastre in gres porcellanato della serie Nature danno un tocco raffinato e contemporaneo agli ambienti dal sapore rustico, provenzale o shabby chic. Le superfici Nature possono raggiungere uno spessore di 20 mm, permettendo la posa in esterno sia con colla su massetto sia a secco direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi. Le superfici naturali consentono la progettazione di ambienti interni ed esterni in perfetta continuità, con una perfetta corrispondenza cromatica o con dei piacevoli contrasti tonali.
La collezione Petra unisce invece la bellezza imperfetta della quarzite alle prestazioni meccaniche e alla versatilità del gres porcellanato. Le superfici presentano delle tonalità delicate color terra e sabbia, oppure tonalità di grigio, definendo un look semplice, naturale, che è un ode alla lentezza, alla convivialità e alla vita rurale. Loro caratteristica distintiva sono infatti delle piccole imperfezioni e irregolarità che danno alla superficie un aspetto artigianale e autentico. Le sei superfici Petra (Antracite, Bianca, Grigia, Oro, Perla e Sabbia) sono disponibili in cinque formati: dai piccoli 20x20 cm e 20x40 cm ai classici 30x60 cm e 60x60 cm, fino al grande formato 60x120 cm. Le superfici di gres porcellanato della collezione si adattano a molteplici usi: interni ed esterni, pavimenti e pareti, per soluzioni total look o mix and match.
Cultura rurale, soluzioni costruttive uniche e cura artigianale nella realizzazione sono i caratteri che accomunano moltissime architetture diffuse in tutto il territorio italiano: casolari di campagna, granai e fattorie, ma anche residenze in borghi e piccoli centri storici. Le nuove collezioni di superfici in gres sono pensate per interagire con questi contesti, che da marginali stanno diventando il nuovo centro propulsore del Made in Italy.
- Nature e Petra
- lastre di gres porcellanato
- Casalgrande Padana
- www.casalgrandepadana.it