La scelta di pochi materiali, la loro attenta disposizione e lo studio delle palette cromatiche sono i principi che guidano la matita degli architetti Herrero & Vázquez, titolari di uno studio di interior design spagnolo che è conosciuto per le realizzazioni raffinate e di estrema qualità. Minimalista, equilibrato ed elegante è anche il progetto per un appartamento nel quartiere Chamberí di Madrid, caratterizzato dal dialogo tra legno e Neolith® Beton, il rivestimento effetto cemento prodotto da Neolith®, pionieristico marchio di Pietra Sinterizzata. I progettisti spagnoli accoppiano i due materiali con raffinatezza in tutta la residenza, a partire dall’ampio living open space, fino al bagno, rendendo il progetto unitario e senza fronzoli.
Un raffinato dialogo tra legno e Neolith® Beton
Gli architetti spagnoli Herrero & Vázquez hanno scelto le superfici Neolith® come materiale principale per arredare un ampio e luminoso appartamento a Madrid.
Neolith® Beton è stato utilizzato per la cucina, per vari armadietti e ripiani di lavoro e anche per la pavimentazione. Ma il pezzo principale, vero centro dell’intero appartamento, è un arredo in soggiorno che include caminetto e scaffalature. Il risultato finale è un appartamento luminoso, aperto e arioso, in cui i pavimenti di rovere spazzolato, le pareti bianche e i pilastri strutturali di cemento grezzo esaltano la preziosa materialità delle superfici Neolith®. Il connubio tra estetica e alte prestazioni è il vero segreto delle superfici Neolith®: sono disponibili in oltre 50 colori, modelli e finiture per rispondere a ogni brief progettuale; sono inoltre ultra-igieniche e resistenti a graffi, macchie e acqua, adattandosi così a ogni ambiente, dal bagno alla cucina al salotto.
Le prestazioni di Neolith® Beton sono eccellenti anche in termini di efficienza energetica. Le superfici sono infatti prodotte a partire da materie prime naturali al 100% e hanno una impronta al carbonio decisamente inferiore al calcestruzzo architettonico. Le lastre di Neolith® inoltre contengono molto meno carbonio integrato rispetto al cemento gettato o prefabbricato. Parlando dell’uso di Neolith® nel progetto, José Ignacio Herrero, di Herrero & Vázquez afferma: “Per il progetto residenziale, desideravamo creare uno spazio cool, contemporaneo e senza complicazioni utilizzando materiali, infissi e arredi migliori in assoluto. Lavorare con soli tre o quattro materiali differenti costituisce una sfida che ci costringe a essere più creativi nel processo di progettazione. Abbiamo scelto Neolith® non solo per la sua versatilità, ma anche per la sua incredibile gamma di colori e modelli ad alta definizione”.
- Appartamento a Chamberí
- Herrero & Vázquez
- Neolith® Beton
- Neolith®
- www.neolith.com
- www.neolith.com/it/collezione/beton-3