Performance iN Lighting

Le luci di una nuova icona architettonica a Tampere

  • Informazione pubblicitaria

Performance iN Lighting ha fornito oltre 900 apparecchi lineari della serie SL764 per gli spazi comuni e distributivi della nuova Nokia Arena, progettata da Studio Daniel Libeskind.

Inaugurata il 15 dicembre 2021, la Nokia Arena di Tampere, in Finlandia, è molto più di un centro sportivo: è un polo multifunzionale che rivitalizza e connette diverse parti di città. La nuova icona architettonica firmata Studio Daniel Libeskind riunisce e collega le parti est e ovest della città, prima separate dai binari del sistema ferroviario metropolitano, risolvendo così una cesura urbana vecchia decenni. Il progetto sta trasformando in un polo d'attrazione una parte di città che prima era una sorta di buco nero urbano.

La Nokia Arena si estende per circa 82.000 mq, di cui 64.500 mq per l’arena, 5.800 mq per spazi polivalenti e 11.600 mq per l’albergo. Con anche un casinò, un bar e un ristorante, il progetto è concepito per essere un hub per diverse attività urbane.

Uno dei fattori ambientali più determinanti per il progetto è la luce. L’illuminazione artificiale è un componente fondamentale di questa architettura avvenieristica e tecnologica. Per questo Performance iN Lighting ha fornito oltre 900 apparecchi lineari della serie SL764 per l’illuminazione generale delle grandi aree comuni, i corridoi e gli ampi atri. 

L’azienda ha realizzato prodotti personalizzati, verniciati in nero per integrarsi all’idea architettonica e rispettare le normative vigenti per la sicurezza. Gli apparecchi sono stati forniti già pre-assemblati con connettori rapidi per facilitare l’installazione e ridurre di montaggio. I prodotti Performance iN Lighting – che complessivamente superano i 2.000 metri lineari – creano composizioni geometriche da 2x2 m, danno ritmo al soffitto e creano una spettacolare texture luminosa.

Il controllo della luce avviene con protocollo digitale DALI che consente di creare diversi scenari illuminotecnici e di modulare il consumo energetico, funzionalità che ha contribuito alla classificazione energetica dell’intero complesso che, grazie al design altamente sostenibile, ha raggiunto la classificazione LEED Gold.

Progetto:
Nokia Arena
Luogo:
Tampere, Finlandia
Architetto:
Studio Daniel Libeskind
Prodotto:
SL764
Azienda:
Performance iN Lighting
Sito web:
www.performanceinlighting.com
Foto:
Hufton+Crow
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram