Accostandosi in modo originale all’artigianalità di Montblanc, Marc Newson integra elementi stilistici innovativi nell’esperienza della scrittura manuale in un equilibrio di forma e funzione per un oggetto razionale ma con un’estetica ben definita.
Benché Newson abbia mantenuto gli elementi distintivi di Montblanc, compreso l’uso della resina nera e dell’iconico emblema, l’aspetto complessivo è insolito, con il plateau all’estremità ottenuto grazie alla fresatura della resina nera lucida con uno strumento diamantato. La fluidità complessiva è dovuta all’assenza di interruzioni nelle linee della forma.
Il logo in resina è applicato al plateau mediante saldatura a ultrasuoni per formare una superficie perfettamente piatta e liscia, mentre la clip con finitura platino è montata sul cappuccio in modo invisibile per non interrompere le linee. Per agevolare la scrittura, la parte frontale con finitura rutenio e incisione del marchio controbilancia il peso dello strumento. Per la prima volta il pennino in oro AU585 è stato rifinito in due tonalità mediante l’uso di rodio e rutenio.
Montblanc M
Design: Marc Newson
Produzione: Montblanc
Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.