Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.
In meno di 50 metri sono stati ricavati un soggiorno/zona pranzo, una cucina essenziale ma dotata di tutti gli elementi indispensabili, dalla quale si accede alla zona notte, intima e confortevole e costruita a misura delle esigenze della proprietà. La razionale organizzazione di ambienti e zone di disimpegno ha infatti permesso di suddividere funzionalmente la camera da letto dalla cabina armadio e il bagno dalla “zona lavanderia”.
L’illuminazione perimetrale indiretta tramite strisce di LED, inserite all’interno di cornici-diffusore in stucco, ha inoltre consentito di mitigare la percezione delle ridotte altezze dei locali originali, conferendo maggiore respiro agli ambienti.
Appartamento a Milano
Tipologia: appartamento
Architetti: arcHITects
Responsabili di progetto: Alessandro Pasini, Tomaso Piantini
Collaboratori: Marta Scarcia
Area: 50 mq
Completamento: 2015
Klimahouse 2025: vent'anni di sostenibilità
Giunta alla 20esima edizione, la fiera internazionale dedicata all’edilizia responsabile, all’efficienza energetica e alla riqualificazione energetica degli edifici, si terrà anche quest’anno a Bolzano, dal 29 gennaio al 1 febbraio.