Il nuovo padiglione Vieux Port dello studio inglese Foster + Partners è stato appena completato nel porto di Marsiglia per celebrare il ruolo di Capitale europea della Cultura che la città francese ricopre nel corso del 2013. La semplice struttura di acciaio inossidabile è stata concepita come un piano riflettente appoggiato su otto esili pilastri che grazie ai bordi conici presenta uno spessore visibile minimo. La copertura a specchio registra tutto ciò che avviene al di sotto, dilatando notevolmente l'impatto visuale del nuovo spazio pubblico.
Il padiglione è completamente aperto su tutti i lati e si inserisce sul versante orientale dell'antico porto come un nuovo e versatile spazio protetto, da utilizzare per eventi, mercati e in generale come luogo d'incontro, nel tentativo di restituire alle banchine il ruolo civico perduto, ricollegando così il porto alla città.
Il Vieux Port fa parte del masterplan a cui lo studio Foster + Partners sta lavorando da tempo per riqualificare il lungomare di Marsiglia. Tra gli altri interventi si segnala l'ampliamento della zona pedonale che si estenderà fino al bordo dell'acqua. Il progetto paesaggistico è stato sviluppato insieme a Michel Desvigne e include una nuova superficie di granito chiaro, che richiama la tonalità dei ciottoli di calcare originali.
Cliente: MPM, Marseille Provence Metropole
Programma: Rigenerazione e parziale pedonalizzazione del Vieux Port di MArsiglia
Area intervento: 100.000 mq
Dimensioni padiglione: 46m x 22m x 6m di altezza
Completamento: 2013
Architetti: Foster + Partners (Norman Foster, Spencer de Grey, Grant Brooker, Andy Bow, Roger Ridsdill Smith, Jurgen Kuppers, Max Neal, Merino Ranallo, Adeline Morin, Caroline Tarling, Andy Coward
Collaboratori: Michel Desvigne (Lead Design); Tangram Architects; Ingerop Mediterannee; AIK Yann Kersale
Ingegneria strutturale: Foster+Partners
Ingegneria strutturale (locale): Ingerop Mediterannee, Marsiglia
Ingegneria meccanica: Foster+Partners
Ingegneria meccanica (locale) Ingerop Mediterannee, Marsiglia
Impresa generale: Bouygues/GFC, Vinci/Eurovia (pavimentazione); Vinci/Urban NT (arredo urbano); Eiffage (padiglione)
Lighting Design: AIK Yann Kersale, Parigi
Klimahouse 2025: vent'anni di sostenibilità
Giunta alla 20esima edizione, la fiera internazionale dedicata all’edilizia responsabile, all’efficienza energetica e alla riqualificazione energetica degli edifici, si terrà anche quest’anno a Bolzano, dal 29 gennaio al 1 febbraio.