Oggi il design non ruota solo intorno alla funzionalità degli oggetti. Riflette invece i nostri stili di vita, il nostro patrimonio sociale e culturale espresso attraverso materiali e funzionalità, concepiti attraverso percorsi di collaborazione che collegano le ispirazioni locali a un mercato globale. Questi valori progettuali sono alla base del lavoro di FROMM., una società e piattaforma di design nata con l'obiettivo di collegare cultura e progetto, artigianato e produzione, che individua, accompagna e guida giovani talenti e designer locali in un percorso che parte dal primo schizzo fino alla realizzazione e alla vendita di un prodotto finale. La prima collezione realizzata da FROMM., la Shurouq Collection, si ispira al patrimonio culturale e tradizionale del Qatar e ne caratterizza l'originalità. Combinando patrimonio e innovazione, i nuovi prodotti esercitano un fascino emotivo unico, adattando le ispirazioni locali a contesti globali, dagli spazi residenziali al contract e all'ospitalità. Alia Rachid – fondatore e CEO – ci racconta il viaggio di FROMM come nuova piattaforma: “Da un'idea nata tra coetanei a dove siamo oggi, è stato un viaggio esaltante iniziato poco più di un anno fa. Oggi FROMM. ha consolidato la sua presenza, ampliato il suo team e arricchito collettivamente esperienze inestimabili, il tutto con l'unica missione di inaugurare collezioni che interpretano il ricco patrimonio delle comunità locali, lasciando spazio all'innovazione offrendo oggetti raffinati e produzioni impeccabili.”
Il Design Qatariota si fa Globale
FROMM., nuova piattaforma di design e società nata tra Doha e Milano dedicata al furniture design, ha presentato la sua nuova Collezione Shurouq durante la Milano Design Week 2022.
La collezione Shurouq è stata concepita e disegnata a Doha, sviluppata a Milano, prototipata in Brianza e sarà prodotta attraverso la rete produttiva globale di FROMM, dove risiede il miglior know-how. La portata globale di FROMM. è dimostrata dal fatto che i nuovi prodotti sono stati presentati durante il principale evento internazionale di design: Milano Design Week. Progettati in collaborazione con FROMM, Shua'a Ali e Maryam Al Suwaidi, entrambe designer del Qatar, hanno disegnato gli otto prodotti di design della Shurouq Collection. I tavolini Maiz, il tavolino Tawla, la consolle Derj e il pensile Maktaba sono i quattro pezzi disegnati da Shua'a Ali, cui si aggiunge la lampada da terra Laite, progettata in collaborazione con Ellaquadro. Ogni prodotto è caratterizzato dalla presenza dominante di un profilo ad arco, ispirato al design dell'architettura tradizionale del Qatar. Il divano Baida' e la poltrona Haima' con pouf sono stati disegnati da Maryam Al Suwaidi, così come Majra in collaborazione con Ellaquadro. Maryam si è ispirata ai paesaggi del suo Paese d'origine, il Qatar, in particolare alle dune di sabbia e alla loro forma dinamica, paragonabile alla complessità dell'identità personale, composta da infinite e mutevoli impronte individuali.
- Shurouq
- Shua'a Ali, Maryam Al Suwaidi, Ellaquadro
- FROMM.
- www.from-m.com