Dimore Studio ha progettato gli interni di una storica palazzina parigina trasformata in hotel di lusso, creando un’esperienza fortemente visiva e tattile attraverso l’uso di materiali e colori ricercati.
Hotel Saint Marc, once the home of the Duke of Choiseul, is a historical building dating back to 1791. In the twentieth century, it hosted the famous Italian restaurant and later became an office building. Once it became a hotel, the owners asked Britt Moran and Emiliano Salci from Milan based Dimore Studio. The designers wanted to preserve the legacy of the building’s history, as well as allowing the co-existence of past and present through the use of iconic objects designed by the masters of design, combined with recovered pieces and new custom-made items.
Entrando, si viene accolti da grandi divani, raffinati marmi bianchi e neri nella più pura tradizione francese, accostati a pareti spolverate di rosa e a velluti ricchi e profondi. L’ambiente è arredato da tavolini dalle forme rotonde in vetro e metallo e da consolle in legno pregiato, con la base in ottone, mentre l’illuminazione delle lampade di Fontana Arte e delle applique ricrea un’atmosfera intima.
La hall prosegue in un living progettato nello spirito di un bar-club con biblioteca in stile Art Decò, per poi collegarsi a una grande sala caratterizzata da sospensioni in vetro lucido bianco e ottone. La pavimentazione e le pareti grafiche nere e bianche, che ricordano le colonne di Buren nel Palais Royal, creano un’atmosfera decisamente parigina.
L’Hôtel Saint-Marc dispone di 25 camere tra i 20 e i 40 mq, e una suite di 56 mq, declinate secondo sei decori, dalle tinte del giallo senape, al rosso bordeaux, al verde foresta o al blu cielo, che fanno da sfondo a oggetti d’arte e decorativi disegnati da artigiani di Murano. La suite all’ultimo piano, infine, è un universo a sé che alterna colori pastello e colori caldi, velluti, mobili in legno e metallo, creando un’atmosfera contemporanea con richiami vintage.