Alcune opere tra le più gigantesche di Anish Kapoor sono in mostra in Scandinavia

Per accogliere alcune delle opere più imponenti dell’artista lo stesso museo Arken si è dovuto trasformare.

Il Museo d’Arte Contemporanea Arken a Ishøj, in Danimarca, ospita “Unseen”, la più grande mostra mai realizzata in Scandinavia delle opere di Anish Kapoor. La mostra, inaugurata l'11 aprile 2024, espone una selezione delle sculture e delle installazioni più monumentali del celebre artista.

Le opere, tra cui spiccano la colossale Memory in acciaio Corten del 2008 e il seminale Descent into Limbo del 1992, esplorano la relazione tra visibile e invisibile, luce e oscurità, materiale ed effimero, attraverso la manipolazione della percezione. Unseen invita i visitatori a vivere un incontro trasformativo con l’arte, una sorta di corpo a corpo con le opere di Kapoor, che incoraggia una riscoperta del mondo attraverso il corpo, favorendo un’esperienza “psicosomatica”, che faccia da contrappunto al consumo digitale che domina la vita moderna capitalista.

Marie Nipper, direttrice del museo, ha dichiarato: “Le esigenze tecniche di queste impressionanti opere hanno, in alcuni casi, reso necessaria la trasformazione fisica dello stesso museo. I pavimenti sono stati rimossi per ospitare l’ampia scala dei pezzi. I visitatori possono aspettarsi un’esperienza senza precedenti: non solo rispetto all’arte di Kapoor, ma anche rispetto all’Arken trasformato”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram